Dieta e massa grassa

Salve, sono una donna di quasi 30 anni e, dopo aver sottoposto il mio corpo a forti sbalzi di peso, sono finalmente riuscita a perdere 23 kg con sport e dieta in modo sano e graduale. Il problema è che continuo ad avere della pelle in eccesso soprattutto a livello di interno coscia, fianchi e glutei, ma non in modo tale da giustificare un lifting! Inoltre la mia distribuzione di massa magra e grassa non è un granchè considerando che faccio molta palestra: sono 170 cm x 60 kg, polso 15 cm e massa grassa alla DEXA misurata per il 27%, dunque non proprio una quantità da corpo atletico! Dunque cosa fare? perdere ancora grasso o aumentare la massa muscolare? Il problema è che non metto su molti muscoli, e se dimagrisco ancora ho il terrore di peggiorare lo svuotamento... a lungo andare la semplice attività sportiva dovrebbe ripristinare la situazione ottimale o c'è un lavoro da fare di definizione e aumento di massa attraverso specifiche diete?
Vi ringrazio sin da ora per l'attenzione!
Silvia
[#1]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile signora,
il consiglio che le do è di abbinare un buon programma dietetico, basato soprattutto sul controllo dei carboidrati unito ad un allenamento in palestra con i pesi. L'allenamento con i pesi fatto ad alta intensità (ovviamente secondo le sue capacità) aumenta infatti il metabolismo per 2-3 giorni e permette al corpo di dimagrire e tonificarsi allo stesso tempo, eliminando gli inestetismi di cui parla. Io unisco ad un programma dietetico e allenante anche la cura omeopatica che agisce in sinergia ottimizzando i risultati. Importanti sono infatti anche l' aspetto psicologico della persona e la sua costituzione che possono trarre giovamento da una cura omeopatica riequilibratrice.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio dott. Tancredi per la sua risposta! Ma per dieta allenante quante calorie intende? quelle che mi servono per mantenere grosso modo il mio peso forma?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
il discordo della calorie a mio avviso è di secondaria importanza nello strutturare un valido programma dietetico. Siamo tutti diversi e il nostro fabbisogno calorico esatto è impossibile da stabilire. Inoltre come possiamo stabilire un regime calorico preciso considerando anche le fluttuazioni del nostro fabbisogno che avvengono durante la giornata e che possono essere determinate da una miriade di fattori (inclusi lo stress mentale, oltrechè fisico)? Molto più importante è a mio parere il controllo dei macronutrienti (proteine ,carboidrati e grassi) durante la giornata, dopodichè la quantità di calorie da ingerire verrà calcolata di conseguenza sulla base del senso di sazietà della persona.
Intendevo poi di associare una attività fisica allenante e non una "dieta allenante".
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente! Solo non capisco se devo ancora perdere un pochino, magari riducendo solo di poco (per mantenere questo peso sono sulle 1800 cal...magari potrei fare una dieta da 1650 circa per un po' e aumentare il lavoro aerobico abbinandolo a quello coi pesi). A quale percentuale di massa grassa dovrei arrivare per la DEXA per avere un corpo più "atletico"e meno budinoso? Il 24% va bene?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente, le consiglio sicuramente di diminuire le calorie ma soprattutto dai carboidrati. Lasci perdere le percentuali, la cosa più importante è lo specchio e come si sente lei.
Cordiali saluti