Mi ha parlato di ingrossamento del fegato

Salve dottore,
le chiedo un aiuto a togliermi un dubbio;
2 anni fa più o meno sono stata male(giramenti di testa, pesantezza, indolenzimento di gambe...io le chiamavo "piccole coliche" giusto per definirle).
Comunque le analisi che ho fatto (ft3, ft4...) sono state regolari.Ritengo di aver avuto quel problema a causa di abuso di alcool e alimentazione sbagliata, perchè dopo un pò che ho regolarizzato la mia alimentazione e mi limitavo ad ingerire un pò di vino a pasto e una birra raramente, stavo meglio.
Ora mi trovo nella situazione che se mantengo questo ritmo, ok, se per una settimana o 10 giorni faccio "stravizi" come prima sto male di nuovo con quei sintomi (tranne i giramenti che ho avuto solo all'inizio); e impiego, stando attenta, una settimana più o meno per rimettermi.
Un dottore qui in questo forum, mi ha parlato di ingrossamento del fegato.
E'curabile rimanendo sempre coerente con un alimentazione buona? Se faccio le analisi generiche che mi ha prescritto il medico mio di base, è possibile vederlo?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno,
gli esami del sangue, che vadano ad esplorare la funzione del fegato, uniti ad un'accurata visita del suo medico di base, possono già dare un'idea piuttosto precisa che può essere confermata con esami strumentali, quali l'ecografia.
L'abuso di alcool, oltre ad un'alimentazione sbagliata possono portare alla steatosi epatica, cioè ad un accumulo di grasso nel fegato. Una situazione di questo tipo induce il fegato a lavorare non al pieno delle sue possibilità; da qui tutta una serie di disturbi fisici tipo facile stanchezza, senso di pesantezza, difficoltà alla digestione etc.etc.
Mi permetto di aggiungere che un bicchiere di vino a pasto rappresenta la quantità di alcool da sempre raccomandata dai nutrizionisti....riempirsi di birra, superalcolici e quant'altro danno solo la "sensazione" di stare bene. Gli effetti deleteri si manifestano dopo anni e non sempre si riesce a risolvere i guai provocati.
Cordiali saluti

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie dott.ssa La Rovere per la risposta al mio consulto.
Le chiedo se, quindi, è possibile guarire curando la propria alimentazione, considerando la mia età e lo stravizio durato un anno più o meno e considerando, inoltre, che da 1 anno e mezzo che curo la mia alimentazione...

[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Assolutamente sì