Utente 330XXX
Salve, dopo un anno di pugilato e corsa sono arrivato a pesare 62 Kg dai precedenti 98,5 dell'agosto 2014. A settembre di quest'anno ho deciso di iscrivermi in palestra per aumentare la mia massa muscolare. Attualmente il lunedi, il mercoledi e il venerdi mi dedico alla sala pesi allenando parti differenti (ogni volta faccio comunque 15 minuti di tapis roulant), il martedi crossfit, il giovedi allenamento arbitri da calcio (corsa essenzialmente di resistenza o velocità), il sabato o lo domenica arbitro la partita. Quindi 6 giorni di allenamento allenando parti differenti del corpo e uno di totale riposo. Per aumentare la mia massa muscolare mi sto facendo seguire oltre che dal personal trainer della palestra anche da una nutrizionista che mi ha affidato una dieta che sto seguendo scrupolosamente. La domenica è essenzialmente libera anche per il cibo dato che mi è concessa la pizza e anche un dolce post pranzo o cena. Mangio 5-6 volte al giorno, tutti cibi sani (l'unica cosa "dolce" durante la settimana sono 40 g di marmellata a colazione, i 20 grammi di cioccolato post pranzo che prendevo anche prima, e gli integratori proteici pre e post allenamento che hanno il sapore di cioccolato bianco). Nonostante la grande mole di esercizio fisico noto che aumento di peso rapidamente: in tre settimane con la nuova dieta ho preso 2 Kilogrammi (una media di un etto al giorno). Ora capisco che incrementare massa significa anche aumentare di peso ma cosi non è troppo veloce? Ho paura di gettare al vento tutti gli sforzi fatti nell'ultimo anno. Mi dica lei, o mi dia qualche consiglio per favore. La ringrazio. Se le serve qualche altro dettaglio sono prontissimo a fornirglielo.

[#1]  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo

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L'incremento ponderale può essere la conseguenza dell'aumento del grasso corporeo, della massa muscolare, di liquidi ritenuti o di una combinazione di questi

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html


Spetta al medico dietologo o come nel Suo caso alla nutrizionista che la segue stabilire, attraverso una corretta valutazione delle masse corporee, a cosa corrispondano i 2 chili recuperati.


Se vuole mi aggiorni pure.


Buona giornata.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
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[#2] dopo  
Utente 330XXX

Le fornisco i miei dati rilevati alla visita con la nutrizionista (in realtà è un medico dietologo, mi sono espresso male):
Massa Magra (FFM) 56,1 Kg (89,1% del peso) di cui Massa cellulare (BCM) Kg 31,8 (57% della FFM) e Massa Extracellulare (ECM) Kg 24,3 (43% della FFM); Massa Grassa (FM) 6,9 Kg pari all'11% del peso di cui tessuto adiposo (AT) 4,6 Kg e grasso essenziale (EF) 2,3 Kg. Metabolismo basale 1670 kcal, BCMI 11, BMI 21,3. La dottoressa commentava: l'esame mostra una massa grassa al di sotto dei limiti della norma ma nel range del soggetto atletico. la massa magra appare ai limiti inferiori della norma.
In palestra hanno ravvisato un aumento del volume pettorale e della circonferenza del braccio (in tre settimane di palestra la circonferenza del braccio è aumentata di quasi 1,5 cm). Non ho comunque uno gran stimolo a bere e forse bevo poco. I vestiti che indossavo prima di questo aumento di peso li indosso anche ora quindi in teoria il punto vita non si dovrebbe esser allargato.

[#3]  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo

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Questo depone verosimilmente per un aumento della massa muscolare, conseguente all'intesa attività sportiva.
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[#4]  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo

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Rileggendo l'ultimo post ho notato un refuso che provvedo a correggere:

"Questo depone verosimilmente per un aumento della massa muscolare, conseguente all'intesa attività sportiva."

è sostituito con

"Questo depone verosimilmente per un aumento della massa muscolare, conseguente all'intensa attività sportiva."
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
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[#5] dopo  
Utente 330XXX

Grazie Dottore. La terrò aggiornata commentando nuovamente questo post

[#6]  
Dr. Serafino Pietro Marcolongo

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Di nulla.

Mi aggiorni pure.


Cordialità.
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