Consumo di frutta

Salve!
Vorrei sapere se mangiare quelle scatolette che vendono nei supermercati con pura polpa di frutta (pera, mela, ecc) equivale a mangiare un frutto. Siccome mesi fa ho avuto mio padre che è stato ricoverato in ospedale per una settimana ho notato che a pranzo e a cena, come frutta, danno proprio le scatolette che compro io.
Come frutta generalmente mangio tutti i giorni: spremuta di arancia ogni mattina (fatta con due arance fresche), una banana e una di queste scatolette con pura polpa di frutta di cui vi parlavo. Può andare bene?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ha già avuto risposta, che nel frattempo non cambia, un mese fa:

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/489496-sulla-mia-alimentazione-e-dei-consigli.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Non le avevo chiesto se le scatolette equivalgono ad un frutto in quella domanda...
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

Lei ha ragione...ma la risposta non cambia!

Se nel precedente consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/489496-sulla-mia-alimentazione-e-dei-consigli.html
alla mia replica (#3) le ho scritto:
"...la frutta è consigliabile consumarla fresca." è scontato che si riferiva, come corretta alternativa, al consumo di polpa di frutta in scatolette ed è implicito che le è stato dato questo consiglio perché...>>le scatolette non equivalgono ad un frutto<<!!

Con l'auspicio di aver fatto un minimo di chiarezza e di aver soddisfatto la Sua richiesta, porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, ora mi è chiaro. La cosa non mi era chiara in quanto, come le ho scritto, mio padre è stato ricoverato in ospedale una settimana e ho visto che davano a tutti i pazienti queste scatolette in sostituzione della frutta fresca. Siccome mi pare che le portate di cibo da dare ai pazienti siano valutate da dei nutrizionisti pensavo che, dato che davano le scatolette in sostituzione della frutta, le due cose fossero uguali, seppur con "formati" differenti.
Vorrei solo sapere, se può rispondermi, il perché una scatoletta di polpa non è uguale ad un frutto fresco, semplicemente perché, pur contenendo le stesse vitamine, ne contiene di meno o per altri motivi?
Quante porzioni di frutta fresca è consigliabile mangiare come minino in un giorno?
Una spremuta di arancia FRESCA equivale ad un frutto?

Vorrei solo questi tre chiarimenti e poi la ringrazio e le porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rispondo volentieri ai Suoi quesiti con lo stesso ordine:

- un alimento preconfezionato subisce sempre delle trasformazioni che andranno a modificare il suo potere nutrizionale e le sue caratteristiche qualitative per l'utilizzo di additivi e/o edulcoranti necessari alla sua conservazione;

- in linea generale e mediamente due porzioni da 150/200 g. cadauna;

- no, anzitutto per la perdita di fibra e per la riduzione della quota vitaminica.

Prego.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dei chiarimenti! Cordiali saluti!