La mia alimentazione ha subito una sgradevole mutazione nel senso che se prima mangiavo tutto

Salve,
scrivo per avere un consiglio più che un parere. E' dal mese di novembre che la mia alimentazione ha subito una sgradevole mutazione nel senso che se prima mangiavo tutto ( tranne gli alimenti che sapevo contenessero troppa istamina, soffro di allergia), adesso non mangio più nulla, solo pasta con olio o formaggi freschi, pasta con il sugo la domenica,carne tutti i giorni, latte, fette biscottate, patate e solo da qualche giorno rimangio il pane. Ho paura di mangiare per le mie allergie, finalmente lunedì farò nuovamente le prove allergiche sperando di ritornare alla normalità. Quest'alimentazione mi ha portato a perdere 6 kg in 2 mesi, c e chi mi dice siano troppi ma io sinceramente sto bene così solo che, ho la fissa di pesarmi in continuazione perchè ho paura di scendere ancora. So che tutte queste mie paure, non fanno altro che pensare ad avere un supporto psicologico ed essere aiutata ma voglio farcela da sola. Adesso mi chiedevo se è possibile che questo modo di mangiare mi abbia indebolito perchè è da ieri che ho brividi di freddo e non riscaldo in nessun modo, oggi si sono aggiunti annebbiamento vista e pressione a 110/50 che di solito porto a 110/60 quindi non c e molta differenza. Sono andata dal mio medico per chiedere se le verdure le posso mangiare tranquillamente ma c'era il sostituto e meglio non parlare, non mi ha nemmeno guardato il dito gonfio per un taglio con oggetto arrugginito, mi disse che se ho l'antetitanica è tutto apposto di prendere un antinfiammatorio. Comunque per cercare di mettere su peso o meglio per non perderne altro, ho cercato di fare biscotti, focacce, creme solo con farina, acqua o latte ma sono immangiabili, e se riesco a mangiare qualcosa mi brucia lo stomaco.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sì affidi anzitutto allo specialista allergologo-immunologo per l'esecuzione dei test e degli esami specifici, dopodiché potrà prendere in considerazione la dieta più appropriata da seguire.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Si infatti non vedo l ora..... ma è normale che mangiando così abbia perso tutti questi kg? Con quello che mangio ho la nutrizione
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sicuramente la Sua attuale dieta potrebbe non soddisfare le richieste energetiche dell'organismo.
[#4]
dopo
Utente
Finalmente ho fatto i tanto attesi Prick Test fatti per meglio ma sono stati la mia condanna. Sono risultata allergica come lo scorso anno solo ad alternaria e pesca e fino a quì ci siamo ma la cosa che non mi convince è il famoso LTP. Questa sostanza è presente nella pesca e quindi potrei avere problemi mangiando anche altri alimenti come albicocca, mela, pera, banana, grano, arancia, mandarino, broccolo, mais, castagna, ecc ecc se al grano per esempio sono risultata negativa e fino ad oggi l'ho mangiato tranquillamente perchè adesso devo mangiarlo con la paura? Quali alimenti contengono davvero questa sostanza? So che alcuni la contengono solo nella buccia quindi basta toglierla e non ci sono problemi, ma quali sono questi alimenti?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le LTP (Lipid Transfer Protein - proteine di trasporto dei lipidi) sono presenti principalmente nella buccia della frutta appartenenti alla famiglia delle Rosacee (pesca, albicocca, prugna, mela, ecc.), delle Betulacee, in altri alimenti vegetali ed alcune bevande industriali.

Attive anche dopo la cottura (termostabili) e dopo ingestione (gastroresistenti), sono in grado di scatenare reazioni più o meno gravi come orticaria, asma, anafilassi.

L'elenco degli alimenti che le contengono è davvero lungo, ma per fortuna non a tutti si manifestano le reazioni indesiderate potendo un paziente rimanere monosensibile a vita ad un solo tipo di LTP o sensibilizzarsi negli anni a più di uno (polisensibilizzazione).

Per questo è molto importante in questa fase diagnostica iniziale continuare a seguire le indicazioni ricevute dallo specialista allergologo e, contemporaneamente, ad affidarsi al medico dietologo per la prescrizione di un regime dietetico attento alla problematica ma scevro da rischi carenziali per alcuni nutrienti o gruppi di nutrienti che potrebbero presentarsi nel tempo.

Se vuole ci aggiorni pure.

Con i migliori auguri!