Dimagrire e aumentare di peso?

Salve, non so se questa sia la sezione più corretta per la mia domanda. Volevo sapere se è possibile dimagrire e aumentare di peso? Sono alta 164 cm, negli anni precedenti quando tendevo a gonfiare arrivavo al massimo 66 kg, da diversi mesi invece, mi sono messa a dieta (più che dieta ho eliminato ciò che era superfluo, ho iniziato a bere di più e mangiare frutta, cosa che prima non facevo): allo specchio mi vedo visibilmente sgonfia, misurando il girovita mi rendo conto di aver perso diversi centimetri, ma la bilancia mi dice che peso tra i 68 e i 69 kg! Come è possibile?! Non riesco a scendere di peso in nessun modo, nonostante mi vedo dimagrita! Non faccio palestra, ma essendo iscritta all'università da qiest'anno mi ritrovo a fare due giorni alla settimana camminate pazzesche con la valigia, cammino anche qualche altro giorno (e la strada è tutta in salita): ma è possibile che solo questo abbia fatto aumentare la massa muscolare? A me sembra a dir poco assurdo! Dunque volevo sapere come è possibile una cosa del genere : la mia bilancia dà i numeri , è tutto normale oppure potrei avere qualche strano problema di cui ho ignorato l'esistenza? Sottolineo che sono ipocondriaca e quindi penso sempre al peggio!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Ha fatto bene a regolare la sua alimentazione senza una dieta troppo stretta.
Per quanto riguarda il peso, escludendo che la bilancia sia rotta,
direi che è stato proprio il cambiamento di abitudini a fare la differenza, oltre alla giovane età, che aiuta, perché il metabolismo è più veloce.
I muscoli pesano ben più del grasso, tant'è vero che per molti atleti il bmi (body mass index) non è attendibile, risultano sovrappeso.
Camminare è l'esercizio più sano e fisiologico, e se si cammina per almeno 2-3 volte la settimana a passo veloce i risultati si vedono.
Se ha perso grasso nei punti giusti come il girovita si accontenti e lasci perdere la bilancia, è l'estetica che conta in questo caso.

Franca Scapellato