Capire quali alimenti non posso mangiare

Buonasera, ho da sempre problemi intestinali.(diarrea, muco nelle feci, spasmi intestinali)
Sicuramente ho problemi di ansia che peggiorano il quadro, ma quali possono essere gli esami diagnostici adeguati a capire cosa non posso mangiare?
Le intolleranze sono scientificamente accettabili come indicazione? (anche se non provate, quindi, sono verosimili i risultati?)

Grazie
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno signora,
sinceramente prima di capire cosa può o non può mangiare sarebbe necessario andare a visitare più da vicino il suo intestino magari con un esame diagnostico come la colonscopia se non lo ha mai fatto prima ad ora. Una volta fatto questo esame poi se è tutto a posto, allora la problematica può essere legata ad un discorso di ansia ed eventualmente anche ad un discorso di IBS (sindrome dal colon irritabile) ed in quel caso fare una dieta adeguata con un professionista del settore.

Spero di esserle stata utile più che altro a capire quali sono le priorità da valutare al momento, anche perchè muco e spasmi intestinali non sono da sottovalutare e associare solo e sempre a un problema di ansia.

Buonagiornata

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina