Ectomorfo

Buonasera a tutti. Mi chiamo Samuel e ho 20 anni. Ho un "piccolo" problema. Da tanto tempo che non ci penso è sinceramente non ci ho fatto caso. Ma sentendo da molti "Samuel ma sei troppo magro" ora continuo a pensarci. Sono sottopeso. Ho 20 anni,peso 54 kg e sono alto 1.70-1.72 cc. Ho le spalle larghe,braccia lunghe...
Da quasi due mesi ho iniziato palestra in casa. Mi alleno 3-4 volte a settimana per 1 ora-1 ora e mezzo.Poco cardio e più esercizi per varie parti del corpo,come addominali,petto,gambe e braccia. Ho provato anche a prendere certi integratori,che contengono proteine e carboidrati,ho provato la creatina,però l'unico risultato è che sono un poco più definito,gli muscoli si notano poco più. Però a me.interessa sinceramente crescere in massa muscolare.
Mangio 3-4 volte al giorno,colazione,pranzo,spuntino e cena. Certe volte quando sento bisogno anche uno spuntino dopo cena.
Il problema è che non noto nessun cambiamento.
Vi chiedo gentilmente,se qualcuno mi potrebbe aiutare con certi consigli iniziali,come che alimenti consumare di più e come ottenere più massa muscolare..
Grazie mille,buona serata.
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno Samuel per fare un calcolo di massa muscolare in base al tuo fisico sarebbe comunque necessario effettuare una bioimpedenza da uno specialista della nutrizione.
Sicuramente alimenti come riso, patate e carne sono quelli che aiutano di più il muscolo a mettere su glicogeno e massa muscolare. però per bilanciare bene il tutto tra proteine carboidrati e grassi sarebbe necessario ti ripeto poterti visitare e fare un'anamnesi nutrizionale per valutare se il tuo peso (sei proprio al limite del sottopeso, poichè hai un BMI di circa 18,3) sotto i 18 si qualifica come sottopeso) è dovuto a un'alimentazione non adeguata o a eventuali problemi metabaolici per i quali sarebbe necessario prescrivere delle analisi.

A presto

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,grazie mille per la risposta.
Andrò a fare un consulto anche perché questo mi preoccupa..
Io comunque ho un metabolismo molto ma molto veloce..Ho cominciato a mangiare anche 6 volte al giorno pure di notte certe volte.
Grazie mille per i consigli,comincerò a mangiare più riso e patate perché carne questo periodo ne sto mangiando tantissima.
Spero di riuscire a mettere un po di massa muscolare.