Una dieta dimagrante prescrittami dal mio medico

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, 168cm per 78kg, quindi sovrappeso, con voglia di dimagrire un po'.
Al momento sto seguendo una dieta dimagrante prescrittami dal mio medico di base, che però consiste in una serie di "comportamenti" da attuare piuttosto che di un elenco di cibi ai relativi pasti. Per questo chiedo conferma a voi, che siete specializzati in questo settore, se sto seguendo una dieta corretta.

colazione: 1 "brick"/bicchiere di succo di frutta, qualche biscotto (4/5)
pranzo: circa 80g di pasta o riso con condimento leggero. Verdura (cotta o cruda ma no a legumi o patate) fino a sazietà, che nel mio caso può voler dire intorno ai 200g o oltre
merenda: 1 frutto, di solito arancia o mela
cena: circa 200-250g di carne bianca o pesce, ancora verdura a sazietà.
Ogni tanto mi concedo un frutto dopo cena o 20-30cl di birra (2/3 volte alla settimana). Una sera a settimana faccio cena libera (pur senza strafogarmi).
Uso un cucchiaio d'olio o poco più a pasto.

Per ora ho perso 4kg in tre settimane, di cui 5 giorni con la febbre alta (38-39°C) causa influenza e con scarsa alimentazione.

Al momento non pratico attività fisica, a causa di asma allergica costante che da un paio di mesi a questa parte mi affligge e per la quale sono già in trattamento dal mio medico di base, unita a scarsità di tempo e a una grave condizione di pigrizia congenita.. :)

Vi ringrazio per la cortesia
[#1]
Dr. Domenico Valenziano Dietologo, Medico estetico, Angiologo 19 2
Bé le indicazioni dietologiche sono abbastanza corrette, ma il problema è che la prescrizione dietologica dovrebbe seguire dopo un accurato esame clinico, che comprenda, anamnesi, esame obiettivo, analisi e la valutazione bioimpedenziomentrica per la valutazione della composizione corporea e SOPRATTUTTO costanti e frequenti controlli con valutazione clinica ed impedenziometrica, con successive eventuali modifiche della dietoterapia. Mi faccia sapere.
Dott. Domenico Valenziano

Dott. Domenico VALENZIANO
Medico dietologo-nutrizionista
Medico estetico - vascolare
www.mesoterapiaedietologia.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi consiglia quindi comunque una visita da un medico nutrizionista? Se sì, qualcuno degli specialisti qui presenti potrebbe indicarmi una struttura o un collega a Milano o Brescia?
[#3]
Dr. Domenico Valenziano Dietologo, Medico estetico, Angiologo 19 2
Certo, è sempre indispensabile farsi seguire da un medico dietologo nutrizionista, ATTENZIONE molti nutrizionisti non sono medici, possono dare consigli dietetici e forse prescrivere regimi alimentari, ma non sono assolutamnete dei medici, ovvero in grado di valutare e curare la Sua salute, insomma il medico dietologo è anche nutrizionista, ma il semplice nutrizionista non è un medico. Può scegliere tranquillamente tra uno dei medici dietologi iscritti a questo ottimo sito, valuti Lei dalle risposte....
[#4]
dopo
Utente
Per ora mi sto informando presso il centro di Dietetica e nutrizione clinica presso l'ospedale Niguarda di Milano. Grazie ancora per la sua gentile colloaborazione :)