Il valore della transaminasi piruvica

Salve, sono alla 24a settimana di gravidanza e dalle analisi ho scoperto che nell'ultimo mese si è alzato il valore della transaminasi piruvica a 48. il mio ginecologo mi ha detto di stare un po' a dieta (da fritti e cioccolata) e di rifare le analisi fra una settimana. stavo osservando che nelle ultime analisi, un mese fa, le transaminasi erano nella norma mentre il ferro era basso, così ho cominciato a mangiare due porzioni di fegato alla settimana che comunque mi hanno risollevato il valore della ferritina, insieme all'assunzione di ferrograd. ora mi pongo il problema che sia stato proprio un eccesso di fegato ad alzarmi le transaminasi. Lei cosa ne pensa, è possibile una relazione tra le due cose? e può darmi qualche consiglio alimentare per far abbassare le transaminasi?
la ringrazio fin da ora.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) sarebbe meglio riferire sempre l'accoppiata GOT-GPT assieme

2) nel precedente controllo un mese fa quanto era la GPT? magari la variazione e' solo una fluttuazione casuale (se uno passa da 42 a 48, con limite della norma a 45, la fluttuazione e' casuale, e non ha la stessa importanza che essere passati da 15 a 48, in qs. secondo caso l'aumento sarebbe invece significativo).

3) il laboratorio e' sempre lo stesso? che valori normali riporta?

La GPT riflette un problema di fegato e una certa alimentazione "pesante" puo' mettere alle corde un fegato non perfetto. In tal caso una dieta in bianco puo' migliorare le transaminasi, come pure farmaci a base di tioli - in entambi i casi un miglioramento piu' cosmetico che sostanziale.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
la ringrazio della sua risposta.
i miei valori erano: GOT 30 e GPT 48.
ho appena effettuato un controllo, a distanza di 15 giorni, ed i nuovi valori sono: GOT 18 e GPT 22.
nel frattempo però mi è sorto un dubbio... fa male mangiare il fegato in gravidanza? le ricordo che ne mangio 2 porzioni alla settimana per sopperire ad una lieve carenza di ferro!
la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ma i nuovi risultati vengono dallo stesso laboratorio o da un altro?

Il fegato di per se' non fa male, se e' per il ferro andrebbero bene anche le bistecche di cavallo o le famose "mele chiodate"...