Dieta senza frutta

cari dottori,

sono stato da poco da un nutrizionista che per perdere peso, sono alto 1,86 per 90 kg) mi ha consigliato una dieta a zona, che per 2 settimane prevede l'assenza di pane, pasta,fette biscottate, qualche verdura, frutta, assolutamente no succhi di frutta, tutti alimenti, a suo avviso, pericolosi perché ad alto contenuto glicemico.
La dieta si basa sul mangiare a volontà tutto quello che è concesso quando ho fame e sul non contare le calorie o pesare gli alimenti .
Posso così mangiare carne, pesce, alcune verdure, frutta secca, alcuni formaggi, tutto a volontà per i primi 14 giorni, al termine di questi 14 giorni, dopo un controllo, ha detto che passeremo alla fase successiva dove reinserirà gli alimenti esclusi gradualmente (pane, pasta, frutta).

Ho chiesto al dottore se non è pericoloso escludere la frutta per 2 settimane, mi ha detto di no, perché trovo altre vitamine nella frutta secca, cavolo, zucchine etc.
Sono comunque perplesso perché in un'altra dieta fatta anni fa da un altro dottore (che non ha funzionato), la frutta rivestiva un ruolo fondamentale, e comunque è risaputo e non credo sia un luogo comune!

Vorrei sapere se non è pericoloso eliminare la frutta per 2 settimane dal menù o se in tal caso se posso assumere qualche vitamina in compresse (sempre questo dottore ha detto che è sconsigliato e inoltre assolutamente no al supradyn effervescente perché è zuccherato).

grazie.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
gentile utente
eliminare la frutta per 2 settimane non è un problema. Solo per periodi piu' lunghi (mesi) si possono avere carenze di micronutrienti.
Riguardo invece all'efficacia della dieta che sta seguendo mi permetta di esprimerle alcune perplessità.
Innanzitutto deve considerare che alcuni organi del corpo (in particolare il cervello) ha la necessità di glucosio (quindi di carboidrati). Oltre a questo è proprio sicuro che questo tipo di dieta le insegnerà anche per il futuro come alimentarsi correttamente?
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.
In pratica i carboidrati vengono reinseriti gradualmente dopo le 2 settimane mi ha detto, per poi tornare a far parte dell'alimentazione quotidiana. Cosa ne pensa?
Pensa che se facessi una colazione con fette biscottate e marmellata sarebbe lo stesso salutare ai fini della dieta dico?
Per colazione invece mi vedo "costretto" a mangiare uovo al tegamino o uovo sodo, dipende dai giorni, comunque le dovrei mangiare per 5 volte la settimana(nella dieta).
Io sapevo che massimo vanno mangiate 2 volte a settimana, ma lo stesso dottore mi ha detto che è un luogo comune sbagliato.
Gradirei ancora il suo parere, almeno da capire se rivolgermi ad un altro specialista!

La ringrazio.
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente
lei ha deciso di seguire questa dieta e a questo punto vada fino in fondo. Inserire correttivi personali ad una dieta prescritta da uno specialista è quanto di più sbagliato si possa fare. Le ripeto questo tipo di trattamenti dietologici non trovano la mia approvazione. Quando avrà raggiunto il peso che desidera prenda in considerazione l'idea di alimentarsi in maniera equilibrata.
Cordiali saluti