Un uso eccessivo di saccarina?

Premetto che non sono affatto diabetica e non so neanche se questa è la sezione giusta per postare la mia domanda ma da circa otto anni(da quando iniziai una diata) faccio uso di saccarina...a lungo andare purtroppo mi ha creato una vera e propria dipendenza. Uso quella della hermesetas(non so se la conoscete) da 1000 pastiglie(in tutto però il saranno circa 11 grammi perchè le pastigliette sn veramente microscopiche)e mi dura circa un mese(a volta anche meno) Purtroppo a volte senza non riesco a bere neppure l'acqua (mi fu consigliato di berne tanta per i reni e per riuscirci iniziai a bere anche quella con la saccarina) Ora quello che vorrei sapere è se questa sostanza è veramente così pericolosa e soprattutto quali danni,nello specifico può provocare.
Grazie
Marika
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Gentile utente,
alcuni studi hanno dimostrato una certa correlazione nell'animale da esperimento tra consumo di saccarina e cancro alla vescica. Nell'uomo questi dati non sono stati confermati. Consideri comunque che la saccarina è al momento non ammessa in alcuni paesi (come il Canada). Visto che il suo peso è assolutamente nella norma perché non utilizza lo zucchero (in dosi non eccessive ovviamente) che da millenni viene utilizzato da tutti i popoli del mondo?
Cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore,la ringrazio infinitamente innanzitutto per la sua risposta,e volevo altresì precisare che questo uso smodato di saccarina è anche un pò conseguenza di un periodo di anoressia che ho attraversato(in cui ovviamente nn usavo lo zucchero) da allora mi ha dato assuefazione ed ora quasi non sopporto più il gusto delle bevande zuccherate(ma nn riesco neanche a berle senza dolcificante)Quello che effettivamente mi interesserebbe sapere se in dosi pari a quelle che io assumo può essere dannosa e se ci sono,oltre alla potenziale cancerogeneità degli effetti nocivi scientificamente provati riscontrati negli esseri umani
Grazie ancora
Cordiali Saluti
Marika
[#3]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Non ci sono prove scientifiche di cancerogenicità sull'essere umano ma nemmeno prove di sicurezza.
Viene da chiedersi se, sopratutto nel suo caso, abbia senso rischiare...