Dieta equilibrata, potrei avere dei consigli?

Salve, Sono un ragazzo di 23 anni, peso 26 kg e sono alto circa 166 cm.
Soffro di Lupus eritematoso sistemico (attualmente in remissione) e nefrite lupica (che al momento non mi da problemi) anche se prendo diuretici, e cortisone.
E questa è la mia situazione

Mi avevano consigliato di non esagerare con grassi animali, carboidrati, dolciumi ecc, e di attenermi ad una dieta più equilibrata possibile abinata ad una legera attività fisica (moltissima non posso farne).

Io ho impostato un alimentazione a 5 pasti giornalieri che ora vi descrivo a grandi linee:

COLAZIONE: Latte parzialmente screm. (una tazza) con un goccio di caffè e poco zucchero + cereali (circa 30 gr) o 4 fette biscottate o un 6/7 biscotti per latte di quelli classici (evito comunque cioccolate ecc..

SPUNTINI: Mangio un 2 o 3 frutti di stagione diversi oppure uno yogurt magro alla frutta

PRANZO:
Pasta (massimo 90 gr circa e condita sempre in modo molto semplice con condimenti poveri di grassi come panne ecc..)e la mangio 3 volte a settimana
un giorno a settimana mangio Riso (sempre cotto in modi semplici e circa 70 gr)
gli altri giorni mangio solo il secondo con il pane, perchè se mangio riso o pasta a pranzo, il pane lo mangio a cena.

Carne rossa 2 colte a settimana circa 100 gr, Pesce 3 volte circa 200 gr e carni bianche i restanti giorni circa 120 gr, sempre con contorni di verdure o ortaggi cotti in modo semplice o conditi solo con un filo di olio ext. di oliva crudo.
nella settimana non manco mai di assumere almeno una volta i legumi che sostituisco al secondo.

Evito sempre Panne, Creme, Dolciumi, Formaggi grassi, salumi cibi troppo salati ecc..

Cena
Per cena faccio un po come per il secondo del pranzo, aggiungendo massimo un 50 gr di pane integrale e se ho ancora appetito un frutto.
Spesso mangio formaggi magri e salumi (ma solo prosciutto crudo, cotto, bresaola o fesa di tacchino)un 70 gr circa
oppure ceno con legumi, pane e frutta.

(ogni tanto mi concedo per cena e come piatto unico, una pizza margherita o altre molto semplici e poco elaborate)o un dolcetto di quelli con marmellata (piccoli e al massimo 2 volte al mese)

almeno 3 volte a settimana FACCIO LUNGHE PASSEGGIATE DI 70 MINUTI CIRCA A PASSO MOLTO SVELTO CERCANDO DI NON FERMARMI MAI; E SPESSO USO LA BICI PER SPOSTARMI IN CITTA', USO SEMPRE, E SPESSO SALGO DI PROPOSITO PIù VOLTE AL GIORNO LE SCALE.

Vorrei chiedervi se a grandi linee mi sto comportando bene, e a grandi linee quante calorie dovrei assumere in un giorno senza rischiare di eccedere.
Potreste gentilmente darmi anche degli esempi di diete o dosi per regolarmi meglio??

Non mi sono rivolto ad un dietologo perchè in effetti non sento il bisogno di dimagrire, solo voglio ben informarmi per evitare di ingrassare tutto qui...

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Cristina Pagetti Dietologo, Medico estetico 54 2
leggo dalla sua scheda che forunatamente Lei non pesa 26 kh ma circa 55-60,fortunatamente...evidentemente un errore di scrittura...le consiglio,visto l'età e l'esercizio fisico che non manca di aumentare però la dose di carboidrati a pranzo e a cena,consumi pasta o riso tutti i giorni e accompagni il secondo con un panino o un contorno di patate.aumenti anche la quantità di carne a 150-170 gr consumandola 4 volte/sett.
PS: i dietologi non servono solo a far dimagrire le persone,il compito principale è quello di dare informazioni nutrizionali corrette che aiutino nei campi più disparati e non solo in quello del sovrappeso!

Cordiali saluti Cristina Pagetti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve, Sono un ragazzo di 23 anni, peso 56 kg e sono alto circa 166 cm.
Soffro di Lupus eritematoso sistemico (attualmente in remissione) e nefrite lupica (che al momento non mi da problemi) anche se prendo diuretici, e cortisone.
E questa è la mia situazione

Mi avevano consigliato di non esagerare con grassi animali, carboidrati, dolciumi ecc, e di attenermi ad una dieta più equilibrata possibile abinata ad una legera attività fisica (moltissima non posso farne).

Io ho impostato un alimentazione a 5 pasti giornalieri che ora vi descrivo a grandi linee:

COLAZIONE: Latte parzialmente screm. (una tazza) con un goccio di caffè e poco zucchero + cereali (circa 30 gr) o 4 fette biscottate o un 6/7 biscotti per latte di quelli classici (evito comunque cioccolate ecc..

SPUNTINI: Mangio un 2 o 3 frutti di stagione diversi oppure uno yogurt magro alla frutta

PRANZO:
Pasta (massimo 90 gr circa e condita sempre in modo molto semplice con condimenti poveri di grassi come panne ecc..)e la mangio 3 volte a settimana
un giorno a settimana mangio Riso (sempre cotto in modi semplici e circa 70 gr)
gli altri giorni mangio solo il secondo con il pane, perchè se mangio riso o pasta a pranzo, il pane lo mangio a cena.

Carne rossa 2 colte a settimana circa 100 gr, Pesce 3 volte circa 200 gr e carni bianche i restanti giorni circa 120 gr, sempre con contorni di verdure o ortaggi cotti in modo semplice o conditi solo con un filo di olio ext. di oliva crudo.
nella settimana non manco mai di assumere almeno una volta i legumi che sostituisco al secondo.

Evito sempre Panne, Creme, Dolciumi, Formaggi grassi, salumi cibi troppo salati ecc..

Cena
Per cena faccio un po come per il secondo del pranzo, aggiungendo massimo un 50 gr di pane integrale e se ho ancora appetito un frutto.
Spesso mangio formaggi magri e salumi (ma solo prosciutto crudo, cotto, bresaola o fesa di tacchino)un 70 gr circa
oppure ceno con legumi, pane e frutta.

(ogni tanto mi concedo per cena e come piatto unico, una pizza margherita o altre molto semplici e poco elaborate)o un dolcetto di quelli con marmellata (piccoli e al massimo 2 volte al mese)

almeno 3 volte a settimana FACCIO LUNGHE PASSEGGIATE DI 70 MINUTI CIRCA A PASSO MOLTO SVELTO CERCANDO DI NON FERMARMI MAI; E SPESSO USO LA BICI PER SPOSTARMI IN CITTA', USO SEMPRE, E SPESSO SALGO DI PROPOSITO PIù VOLTE AL GIORNO LE SCALE.

Vorrei chiedervi se a grandi linee mi sto comportando bene, e a grandi linee quante calorie dovrei assumere in un giorno senza rischiare di eccedere.
Potreste gentilmente darmi anche degli esempi di diete o dosi per regolarmi meglio??

Non mi sono rivolto ad un dietologo perchè in effetti non sento il bisogno di dimagrire, solo voglio ben informarmi per evitare di ingrassare tutto qui...

Cordiali saluti
-----------------------------
-------------------------------

Grazie per la sua risposta Dr.ssa Cristina Pagetti
Si, si è trattato di un errore di battitura, vedrò di aumentare un po le dosi, avevo paura di ingrassare mangiando di più, vede, diciamo che l' anno scorso ero in sovrappeso, poi sono dimagrito (per vari motivi, anche di salute) ed ora non intendo ritornare come ero prima, perchè ovviamente mi sento molto meglio.

Cordiali saluti.