Insonnia e carenza di vitamina D sono correlate?

Gentilissimi dottori, sono uno studente di 25 anni e da 4 anni soffro di insonnia.
Cerco da tempo di risolvere il problema assumendo integratori di melatonina (1 o 2 compresse da 1 mg) per cercare di stare dietro agli innumerevoli impegni che ho.
Funzionano quasi sempre, ma appena smetto, anche dopo 2 mesi continui di assunzione ecco che ritorno a fissare il soffitto dalle 23 alle 7 del mattino.
(Anche circadin 2 mg ha funzionato, ma solo nel breve periodo.
Quest'ultimo sotto prescrizione medica.
)

Ho fanno le analisi del sangue 3 giorni fa e i risultati danno per la vitamina D:

VITAMINA D (Vit D-Total) : 10.31 ng/mL

Dal referto leggo che sotto i 20 ng/mL vuol dire che è carente.

Può essere questo il motivo che scaturisce l'insonnia?

Grazie per il vostro tempo.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno, è facile soprattutto in inverno trovare la Vit. D a bassi livelli poiché diminuisce l'esposizione al sole, può comunque fare tranquillamente un'integrazione in modo autonomo di un mesetto di 2000 UI die ad esempio vi sono prodotti in commercio già pronti a questo dosaggio.

Per quanto riguarda l'insonnia c'è tutta una serie di accorgimenti da seguire ad esempio prima di andare a dormire.
1) la stanza deve essere sempre ben areata e a una giusta temperatura, letto e cuscino comodi e puliti, e la stanza deve essere buia e silenziosa per non interferire con i nostri ritmi circadiani.
"coricatevi ed alzatevi sempre ad orari regolari, fa bene al corpo e fa bene alla mente, se per lavoro siete costretti a svegliarvi presto è necessario andare a dormire presto! e una volta svegli non vi crogiolate per un altra ore nel letto senza far niente, la mattina ha l'oro in bocca!
3)nelle ore serali cercare di non fare un pasto troppo ricco e pesante da digerire, non bevete caffè o tè o cose simili con azione nervina ed eccitatoria, evitate anche di fumare prima di dormire, e di addormentarvi a fare il sonnellino sul divano.
4) non vi mettete a lavorare la sera dopo cena, e a fare tutte quelle attività che stimolano la vostra mente altrimenti accendete il vostro organismo invece di preparalo per il riposo notturno.
5) evitate di fare sport la sera, perché attiva tutta una cascata adrenalinica che di certo non concilia il sonno.

oltre ciò vi sono sostanze ad esempio a base di triptofano che possono aiutare per conciliare il sonno così come la melatonina che ha già preso più volte.
per come la vedo io che faccio medicina naturale oltre a un fattore di forte stress lavorativo sotto potrebbe esserci anche un cattivo stile nutrizionale e un intestino che non funziona bene a complicare il quadro.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Secondo lei prendere 2 mg di melatonina per sempre può causare danni nel lungo periodo?

Finiti gli impegni di questa settimana farò delle ulteriori analisi. Lei mi può consigliare esami specifici per individuare il problema?

Cordialità
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la carenza di Vit. D non è correlabile con disturbi del sonno soprattutto, se come nel Suo caso, sono presenti da diversi anni.

Sarebbe consigliabile invece consultare lo specialista neurologo per gli accertamenti del caso ed eventuali esami diagnostici, tra cui registrazioni EEG polisonnografiche.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!