Se assumo una quantità eccessiva di zuccheri in una giornata/metà giornata, rischio il diabete?

Salve!
Da circa due mesi seguo una dieta, consiste nel mangiare pulito e sano per tutta la settimana e un pasto libero una sola volta alla settimana.

Durante la settimana mangio verdura, carne, frutta, carboidrati nella norma.

Però nel pasto libero tendo ad esagerare e trasformarlo in una mezza giornata di pasto libero.
(Colazione e pranzo)
Per quanto riguarda la dieta funziona, nel senso che sto dimagrendo quindi questo sgarro non nuoce la dieta.

Però mi è sorta una domanda, oggi (giornata sgarro) ho avuto dei giramenti di testa nonostante avessi assunto molti zuccheri.

È possibile rischiare il diabete in questa maniera?

Ho 18 anni, femmina e normo peso (52/3 kg per 1.67 m)
In famiglia ho solo mia nonna materna che soffriva di diabete.

Tengo a precisare (per darle più informazioni possibili) che nella mia giornata sgarro tendo ad assumere per la maggior parte zuccheri contenuti in gelato, nutella, biscotti.

Grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Buongiorno, anche se nel diabetico gli zuccheri nel sangue aumentano, il diabete non è causato dall'assunzione di troppi zuccheri ma da una disfunzione endocrinologica. Puoi stare tranquilla.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598