Colesterolo

Gentile cardiologo premetto che non fumo più da 1 anno e 1 mese ma sto usando la sigaretta elettronica da 1 anno e 1 mese a 2 mg di nicotina sono alto 165 peso 52 kg neanche faccio vita sedentaria perché non ho voglia di fare corsa, ovvero se lo faccio per un periodo poi abbandono, premetto che sono invalido civile soffro di ansia e attacchi di panico e mi stava per venire il panico non appena ho letto i valori delle analisi del sangue... premetto che non sto più mangiando insaccati da 3 mesi e più ma a volte mozzarelle e per 1 mese pasta con sugo e a volte legumi come fagioli di spagna, innanzitutto vorrei dirle che la mia pressione estiva da seduto destate ho riscontrato valori tra 80 / 100 per la massima e 60 minima frequenza cardiaca da sdraiato tra 50 / 65 battiti in piedi 100 / 110... allora le mie analisi del sangue fatte 1 anno fa erano colesterolo totale 242 ldl 130 nella norma hdl nella norma e triglicerifi normali fatti in farmacia erano tutto apposto ma se vado al laboratorio analisi durante il prelievo mi son sentito il cuore agitando veloce ed ero molto agitato fino alla fine del prelievo allora premetto che non voglio prendere farmaci per il colesterolo, comunque colesterolo totale 240 colesterolo hdl 67 colesterolo ldl 157 valore di riferimento inferiore a 150 trigliceridi tutto apposto ho fatto esame urine emocromo glicemia 98 ha digiuno transaminasi perfettissima emocromo completo tutto ok e tiroide tutto ok ora le dico ho chiamato il mio medico a detto che i valori sono un po alti ma di non preoccuparmi ora le chiedi questo cosa dovrei fare soffro già di ansia e attacchi di panico le analisi vanno tutte bene tranne quelle 2 stelline colesterolo totale 240 colesterolo ldl 157 questo che ho paura e che leggo su internet infatti ictus aterosclerosi ecc, mi può aiutare?
Sono in ansia attendo una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha valori elevati di colesterolo, come vede
vanno curati ma lei non vuole farlo.
Quindi cosa posso fare io?

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
E come mai quando li facevo in farmacia era tutto ok solo i trigliceridi alti ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Attenzione che non sia il macchinario del laboratorio analisi ( sballato ) molte persone qua su internet si lamentano che ci sono valori alti ho sballati fatti nel laboratorio analisi e in altri posti no , quindi attenzione ( chi lo sa? ) io prendo non statine mi faccio dare in farmacia un un'integratore per il colesterolo e lo prendi 1 / 2 mesi e basta
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi i sistemi dei laboratori sono affidabili e certificati.
Si affidi a loro.

Arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottor cecchini allora ieri ho mangiato fagioli di spagna e di notte in 100 grammi fi formaggio , sono andato in farmacia poco fa a fare lesame del colesterolo e già cozza la cosa , colesterolo totale 192 non 240 come il laboratorio analisi , ldl non lo ha misurato e nn so perche hdl 72 trigliceridi 528 troppo alti , se do retta e questione di diventare tutto scemo , io non ho nulla lo dicono i risultati della farmacia , cosa ne sa se i valori del laboratorio analisi non sono attendibili??? E chi lo sa ???
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Innazitutto il colesterolo non si alza in 24 ore al contrario della glicemia ed in parte dei trigliceridi.
Poi come le ho detto i risultati piu' attendibili si hanno nei laboratori e non con gli stick di farmacia

Detto questo se le interessa approfondire l'argomento le sposto il suo quesito in Scienza dell'Alimentazione.

Con questo la saluto

cecchini