Ma volevo assicurarmi sulla loro efficacia

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni, 170 cm e peso minore di 55, evidentemente sottopeso.
Faccio regolarmente palestra 3 volte a settimana da settembre scorso. Il mio obiettivo è quello di aumentare la massa e conseguentemente il peso. Sono passato dai 48 kg a quasi 55 di adesso, peraltro stabile da tempo. Mi chiedevo se potesse tornare utile qualche integratore alimentare proteico o di altro genere che possa aiutarmi a raggiungere l'obiettivo che con la sola alimentazione non riesco a raggiungere (PS: non riesco a mangiare oltre il mio limite). Mi rivolgo a voi esperti perchè in palestra si fa ampio uso di integratori vari, ma volevo assicurarmi sulla loro efficacia, su quali sono più indicati o su possibili effetti dannosi che ne controindichino l'uso. Ringrazio per la cortese attenzione rivoltami. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Lombardo Dietologo 440 7
Nello sport di tipo non professionistico gli integratori alimentari non sono mai necessari. Con l'alimentazione si riesce, infatti, ha raggiungere sempre le necessità proteico-energetiche che uno sport di cosi' poca entità necessita.
cordiali saluti

--
Dott. Mauro Lombardo
Medico Chirurgo
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
www.maurolombardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente