Recidiva tumorale

la scorsa settimana mi sono sottoposta a visita per un eventuale intervento ricostruttivo al seno che era stato operato 18 anni orsono per un tumore. durante la visita venivo sottoposta ad ago aspirato che risultava positivo. il seno operato presenta un abbondante indurimento e al tocco si rivela doloroso. da una successiva visita venivo informata che non era possibile l'operazione e che avrei dovuto sottopormi ad un ciclo di chemioterapia per ridurre tale indurimento e renderlo operabile. mi informavano altresì che la difficoltà maggiore è dovuta alla mancanza di tessuto per permettere la ricostruzione e che non è possibile utilizzare altra pelle per via di un possibile rigetto dovuto alla radioterapia a cui sono stata sottoposta in passato. grazie a chi mi potrà dare un consiglio e chiarimento per questo mio nuovo dramma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi scusi ma non mi è chiara quale sia esattamente la sua richiesta.

Tra l'altro non ci fornisce alcun dettaglio sul tumore primitivo, nè sul tipo di intervento effettuato in tale circostanza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
18 anni orsono operata per carcinoma lobulare infiltrante delle mammella sx con l'esportazione di 18 linfonodi e quadrantectomia, curata con chemio e radioterapia. alcuni giorni addietro fatta mammografia di controllo come ogni anno, mi è stato riscontarto con ago aspirato, a causa di un imdurimento sospetto al seno, stesso tipo di carcinoma alla stessa mammella dichiarato al momento inoperabile e quindi consigliato nuovo ciclo di chemio per ridurre l'imdurimento, tutto questo all'Ospedale Parini di Aosta. la domanda è: possibile che non sia immediatamente operabile a causa delle difficoltà asserite in sede chirurgica per la ricostruzione della mammella?
e che tale operazione di asportazione della parte rimanente del seno possa avvenire solo successivamente alla chemio? martedì PET in Candiolo (TO) per ulteriori accertamenti, Mercoledì pomeriggio visita oncologica. sino alla giornata odierna non ho mai accusato alcun disturbo tanto da svolgere regolarmente la mia attività lavorativa. Grazie