Bruciore capezzolo e gonfiore occasionale

Gentile Dottore,
ho 42 anni e a causa di un seno fibrocistico eseguo ogni due anni una mammografia che oltre al solito nodulo al seno sinistro non ha mai evidenziato nulla di particolare.
due anni fa ho avuto la fuoriuscita di liquido trasparente dal seno destro, che non presenta noduli, ma l'esame di routine non ha evidenziato nulla.
da un paio di mesi ho la sensazione improvvisa di fuoriuscita di liquido dal capezzolo destro, ma non appena controllo non c'e' nulla.
ammetto che questo problema mi ha un po' assillata e ho iniziato a osservare/stimolare piu' spesso questa zona.
fino a qualche giorno fa non sentivo noduli e non c'era fuoriuscita di liquido, ma adesso non riesco piu' a toccarlo, credo di averlo sollecitato troppo e brucia come se fosse ustionato.
la cosa che pero' mi preoccupa e' che si presentano dei gonfiori strani alla base del capezzolo, ma dopo qualche minuto tutto torna a posto.
a volte sembra ci sia una grossa protuberanza tra il capezzolo e l'areola, altre volte non c'e' piu'.
francamente e' la prima volta che sento dire di gonfiori non fissi, che appaiono e spariscono a loro piacimento.
se si trattasse di seno infiammato perche' e' stato troppo stimolato, e' normale tutto questo o e' il caso che io anticipi il controllo?
l'ultimo esame mammografico risale a 16 mesi fa.
grazie

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pur convintissimo che non si debba preoccupare anticipi la visita perchè tramite Internet non è possibile dare ulteriori contributi-

E metta un dischetto sul capezzolo per poter riferire alla visita entità della secrezione e caratteristiche cromatiche.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
la fuoriuscita di liquido risale a due anni fa e non si e' piu' verificata. indosso ndumenti chiari per controllare con maggior sicurezza.
credo proprio di anticipare la visita anche perche' ho difficolta' nell'indossare abiti.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con lei