Fibrodenoma

buongiorno,
volevo avere un consulto in seguito ad un ecografia effettuata per continui dolori al seno tale ha evidenziato.
mammelle normoconformate ad ecostruttura conservata;
a dx in sede areolare piccola fibrobenoma di 7mm
cooper a decorso regolare
normale decorso dei dotti galeattori
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante.
Per il momento non deve fare assolutamente nulla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
e invece purtroppo non è cosi, la visita dal senologo è stata fatta e il dott non ci vedeva chiaro nell'ecografia...cosi chè l'ha ripetuta lui stesso
è ha evidenziato non un fibrodenoma ma un nodulo ed una massa nera non specificabile, mercoledi dovrà essere sottoposta ad un doppip ago aspirato una per in nodulo euna per la massa nera...
dottore le masse nere fanno rima con tumore? ed ora ?ha 21 anni
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fa bene ad approfondire se ci sono dubbi che sitratti di un fibroadenoma (ma alla sua età vedrà che verrà riconferamato, lo spero, il fibroadenoma).

E "sulla massa nera" non Le saprei rispondere perchè dopo oltre 30 anni di pratica senologica è la prima volta che leggo questa "definizione".

[#4]
dopo
Utente
la massa nera l'ha definta scl...... e poi non riesco a ricordare il termine...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma non so proprio come aiutarla a definire una cosa che non riesce a ricordare perchè non ho mai letto o sentito questo termine.
[#6]
dopo
Utente
l'esito dell'ecografia è arrivato si tratta di un adenoma sclerotico... mercoledì sarà sottposta ad ago aspirato sia per l'adenoma che per il nodulo....che cosa sono cli adenoma sclerotici?grazie per la risp
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non riesco a seguirla in queste definizioni un.....pò originali.

In ogni caso si tratta di lesioni benigne e quindi aspettiamo l'esito dell'agoaspirato e ne riparliamo.
[#8]
dopo
Utente
grazie per la risposta, e scusi per l'insistenza, ma la paura e l'ansia prendono il sopprevento grazie per disponilibità a presto per ulteriori sperando positivi sviluppi. grazie
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che comunque la diagnosi strumentale è di lesione BENIGNA.