Uomo di 83 anni con presunta demenza senile

Buonasera, da differenti anni presto servizio domestico convivente ad una persona che attualmente ha 83 anni (uomo), molto attivo a livello intellettuale e nella vita sociale, parla fluentemente 4 lingue e saltuariamente viaggia in Europa, persona corretta ed educatissima.
Dalla scorsa primavera (aprile/maggio) ha iniziato ad assumere melatonina su consiglio di un conoscente e non ha mai interrotto l'assunzione (due pillole da 0,5 mg ogni sera) per regolarizzare il sonno (non ha mai manifestato insonnia o altri disturbi, ma era convinto di avere questo problema, a ulla sono valse le mie ragioni per dissuaderlo), nello stesso periodo ha iniziato ad avere degli atteggiamenti anomali: non trovava le chiavi di casa che aveva in tasca, aveva perso il cellulare (invece era al solito posto), ripete anche più volte al giorno gli stessi aneddoti, dimentica i discorsi che sta facendo alasciandoli in sospeso, è sospettoso perchè si convince di aver chiesto qualcosa che poi non ricorda o non trova (anche con la figlia); ultimo caso: ad agosto bisognava rinnovare la polizza auto, gli avevo rammentato la scadenza e aveva assicurato di aver provveduto. Scioccamente non ho verificato ed ho notato qualche giorno fa che ancora andava pagata l'assicurazione, scaduta da mesi. E' andato su tutte le furie perchè i soldi li ha realmente spesi, ma non si sa dove e come, ha chiamato la compagnia chiedendo come mai non gli avessero consegnato il tagliando e le segretarie hanno fatto notare che dal 2008 nessuno lo vedeva. La situazione è stata complicata da gestire, la persona è convinta diessere andata, ha persino raccontato lo scambio di battute con la signora che si occupa delle polizze e come era vestita, ma il fatto non è mai avvenuto, o se è avvenuto si tratta del passato.
Inoltre nelle ultime settimane ci sono sbalzi d'umore dall'agitazione alla semi-apatia e non vuol smettere di prendere la melatonina perchè è convinto che gli sia di reale aiuto. Abbiamo parlato col medico che gli ha proposto un controllo generale, ma non vuole assolutamente sottoporsi a visite o analisi perchè crede che noi e la figlia stiamo cospirando alle sue spalle. la situazione inizia a diventare insostenibile, che fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto non posterei la sua richiesta in SENOLOGIA ma forse sarebbe meglio in GERIATRIA.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com