Valutazione ecomammaria

Ho 34 anni e ho eseguito un'ecografia mammaria in pronto soccorso il 26 luglio in quanto ho avvertito un forte dolore al seno sinistro e toccandomi ho sentito un grosso nodulo e una successiva ecografia mammaria allo IEO il 30.7.2009. Riporto il referto della seconda ecografia:
"mammelle a struttura fibroghiandolare senza evidenza di caretteri sospetti.In corrispondenza del referto clinicamente palpabile in sede supero esterna sinistra si riconosce immegine ovalare a margini ben definiti ed ecostruttura mista con porzione periferica iperecogena e piccola porzione ipoecogena centrale. Dimensionalmente tale reperto appare ridotto rispetto ad un'ecografia eseguita in pronto soccorso 4 giorni prima. Attualmente misura 11 mm di diametro massimo con componente ipoecogena di 5mm mentre al controllo precedente 18 mm di diametro massimo e 10 mm della componente ipoecogena.In corrispondenza del reperto descritto non si riconoscono poli vascolari intrinseci al color doppler. Quanto evidenziato è compatibile con cisti emorragica. Non evidenza di reperti significativi da ambo i lati se si eccettua per la presenza di ulteriore immagine anecogena di significato cistico semplice.Non linfonodi patologicamente ingranditi in entrambi i cavi ascellari. Lungo la linea ascellare anteriore sinistra è presente immagine ipoecogena fusata allungata di circa 9 mm priva di vascolarizzazione intrinseca al color doppler di aspetto benigno. Si suggerisce rivalutazione ecografica fra 3 mesi."
Durante questi 3 mesi il dolore si è attenuato ma mai scomparso. il seno sn è sempre teso e gonfio e dolente (tanto che non riesco a volte nemmeno a sopportare il reggiseno),e notevolmente piu' grosso del seno destro. toccando il nodulo sento dolore e dimensionalmente mi sembra piu' grosso. Ho fissato un'eco per il 23 novembre. Aspetto con ansia una vostra valutazione e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Perchè aspetta la nostra valutazione ?

Ha già una diagnosi ecografica chiara :CISTI emorragica che giustifica anche le caratteristiche del dolore che ci ha riferito.

Pertanto stia tranquilla in attesa del nuovo controllo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta e per il tempo dedicatomi.
La mia richiesta di valutazione nasce dal fatto che non è stato eseguito un agoaspirato per cui non so se posso stare tranquilla sulla natura del nodulo, cioè se è tumore oppure no. Inoltre il dolore e il gonfiore che continuo a sentire sono normali? La ciste emorragica non dovrebbe essersi riassorbita? Scusi ancora per il disturbo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Normale il dolore.

Condivido la decisione per un controllo entro breve nel corso del quale saranno presi eventuali ulteriori provvedimenti

>>Si suggerisce rivalutazione ecografica fra 3 mesi>>

Ci sono tutte le ragioni per star tranquilli.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, la ringrazio anticipatamente per la consulenza e l'attenzione che mi dedicherà.
Le riporto l'ultimo referto ecografico del 23 novembre:
"Bilateralmente mammelle a struttura ghiandolare. In corrispondenza del referto clinicamente palpabile in sede supero-esterna sinistra non si riconoscono immagini sospette. E' unicamente presente immagine ipo-anecogena di circa 5 mm e quindi ulteriormente ridotta rispetto a precedente indagine del luglio 2009 riferibile a formazione cistica. Da ambo il tai non immagini sospette nè linfoadenopatie nei cavi ascellari.Si riconferma lungo la linea ascellare anteriore sinistra immagine fusata allungata di circa 1 cm con caratteri di benignità. Da ambo i lati non immagini sospette nè linfoadenopatie nei cavi ascellari. Si consigliano controlli periodici."

La radiologa ha confermato che si tratta di una ciste e non ha ritenuto necessario effettuare agoaspirato escludendo la natura oncologica del reperto. Pur tranquillizzata sulla sua natura, la cisti e' ancora dolorosa e alcuni giorni il seno sinistro è notevolmente piu' gonfio e duro e grande del destro. Cosa posso fare per il dolore? e per il gonfiore? Non posso andare avanti assumendo il nimesulide... non c'è una terapia antiinfiammatoria che mi possa aiutare? Grazie ancora infinitamente per il suo tempo. Buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto nell'altro post.