Esito mammografia e ecografia

Salve,sono una donna di 47 anni soggetta da anni alla formazione di cisti mammarie. Le scrivo per chiederle dei chiarimenti in merito alla mmammografia e all'ecografia da me effettuate.Le riporto l'esito:"Intensa radiopacità delle mammelle per persistenza del tessuto fibroghiandolare e diffuse note displastiche fibrose a medi e grossi nodi confluenti.concomitano calcificazioni sparse,grossolane di tipo benigno.All'indagine ecografica plurime formazioni cistiche bilaterali di cui la maggiore,situata nel quadrante supero esterno,di circa 3cm.Bilateralmente non microcalcificazioni patologiche nè immagini a focolaio sispoette in senso eteroformantivo sia all'indagine mammografica sia ecografica.Conclusioni:R1 e U2.Cosa significano queste sigle? c'è qualche peoblema?La ringrazio da subito
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'attendibilità della mammografia è condizionata dalla intensa radiopacità mammaria.

Comunque da quanto trascrive non ci sono sospetti in senso oncologico. Si tratta di una displasia complessa
che necessita di controlli periodici clinico (visita)-strumentali.

Se ci fosse una una familiarità o altri fattori di rischio
significativi farei anche una Risonanza Magnetica.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com