Mammografia bilaterale esito

Questa mattina ho ritirato la mammografia bilaterale di mia madre che ha 54 anni ed è la sua prima mammografia ecco l'esito:

Mammelle in involuzione fibro-adiposa con corpus mammae residui a struttura di tipo fibro-ghiandolare.
Non calcificazioni patologiche.
Si rileva la presenza di piccola area di distorsione parenchimale a livello dei QS di sinistra.
Indispensabile il completamento diagnostico mediante esame ecografico e confronto con radiogrammi precedenti.

Che cosa dice il referto? Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Rileva una area di distorsione che merita un approfondimento diagnostico soprattutto se non presente nei radiogrammi degli anni precedenti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Purtroppo è la sua prima mammografia e quindi non è possibile fare un raffronto con i precedenti radiogrammi.
Quindi con l' ecografia si capirà che cosa sia questa distorsione qualcosa di buono o male?
Poichè tra due settimane dovrà fare l' ecografia, essendo molto agitato e preoccupato per me questo tempo sembra un eternità.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Distorsione non vuol dire necessariamente tumore .
Ma un approfondimento è necessario.
Ci informi dopo l'esito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
A completamento della mammografia oggi mia madre ha effettuato visita senologica+ ecografia mammaria, riporto ciò scritto sul referto
Esame obiettivo: la visita, integrata da esame ecografico, documenta mammelle di tipo fibroso in assenza di lesioni con caratteristiche di sospetto bilateralmente. In particolare non immagini riferibili all' area di distorsione segnalata a sn.
Esito:negativo
Terapia prescritta: si consiglia di eseguire Rx mammgrafia monolaterale sn e controllo ecografico tra 4-6 mesi.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
D'accordissimo a quattro mesi piuttosto che a sei.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Avendo un seno fibroso non si riesce bene a capire che cosa sia, però a detto che non c'è da preoccuparsi e allarmarsi , è opportuno ripetere la mammografia tra 4-6 mesi per capire se questa piccola area che si nota c'è sempre stata e vedere anche nel tempo se rimane invariato o si modifica. Per cui mi consiglia di non aspettare 6 mesi ma di farla tra 4 mesi? Grazie del suggerimento.