Esito di mammografia ed ecografia mammaria

Buonasera dottore,
a seguito di forti dolori alla mammella sx, in data odierna mia moglie (45 anni) ha eseguito, con urgenza, una mammografia ed una ecografia mammaria bilaterale.

Le riporto integralmente il contenuto del referto:

"struttura mammaria di tipo fibroghiandolare. A sx nel QSE si evidenzia una formazione radioopaca di circa mm 30, a margini irregolari e spiculati, che presenta nel contesto microcalcificazioni riferibile in prima istanza a lesione infiltrante. L'esame ecografico evidenzia nella stessa sede, adiacente al capezzolo, una formazione ad ecostruttura mista isoecogena con area ipoecogena irregolare centrale, verosimilmente in rapporto a colliquazione, di circa mm 25, priva di significativo segnale vascolare al color doppler. Non evidenti altre significative alterazioni ecomammografiche a carico della mammella sx e dx. Non si osservano linfonodi con caratteri ecostrutturali sospetti a carico del cavo ascellare bilateralmente. Utile consulenza chirurgico-senologica urgente.""

Nel confermarle che abbiamo già prenotato la consulenza chirurgico-senologica consigliata, non le nascondo che sono alquanto preoccupato in quanto i sanitari del centro medico ove ha eseguito gli accertamenti hanno fatto intendere che si tratta di un tumore maligno da trattare con urgenza.

Cosa mi può dire lei? Si tratta veramente di un tumore maligno? Cosa ci aspetta dal punto di vista oncologico? Quante possibilità di guarigione ci sono?

In attesa di cortese sollecito riscontro, Le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' probabile, ma non certa, la natura indicata, comunque credo che si stia esagerando in allarmismo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica