Politelia

Salve, sono una ragazza di 18anni e sono affetta da politelia, nel mio caso un capezzolo in più al seno destro. Avrei bisogno di informazioni su questa patologia: da che cosa è generata? è qualcosa di grave o è semplicemente una generica malformazione? e soprattutto, si può eliminare chirurgicamente? A me non dà affatto fastidio, ma dato che ha anche un suo volume, fa sì che il seno destro sia più grande di quello sinistro ed è difficile trovare un reggiseno che calzi a pennello.

Aspetto una Sua risposta. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla. Non occorre far nulla se non per una ragione estetica e questo ovviamente può deciderlo liberamente solo Lei.

Mammelle e capezzoli sopranumerari si possono riscontrare
anche fuori della mammella lungo una linea immaginaria che va dall'ascella al pube, che corrisponde alla linea di impianto delle mammelle nei mammiferi.

Eccezionalmente anche al di fuori di questa linea sono state descritte mammelle sopranumerarie sulla spalla, sul dorso, nello spessore del grande labbro e sulla faccia mediale della coscia.
Questa forse superflua elencazione solo per ridimensionare (^__^) un pò la stranezza cui Lei forse ci teneva a descrivere.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La rigrazio molto per questa sua rassicurante risposta!
Avrei solo un' altra piccola domanda: da che cosa è dovuta questa strana malformazione? Potrebbe essere conseguenza del fatto che mia madre, molto stupidamente, fumava regolarmente durante la gravidanza?
Grazie ancora dottore; tanti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'entra nulla il fumo in questo caso.