Microcalcificazione di tipo distrofico

Salve. Ho 22 anni e vorrei chiedervi un consulto per mia madre, in quanto sono molto preoccupato. Circa un due mesi fà è giunta a casa una lettera inerente un'iniziativa regionale per la prevenzione del tumore della mammella (sono di Taranto, ma penso sia un'iniziativa di molte regioni), la quale indicava un appuntamento per una mmammografia. Ho accompagnato io stesso mia madre, che ha 58 anni, a fare tale esame. Sulla documentazione c'era scritto che, nel caso in cui non fosse stato riscontrato nulla, ci sarebbe arrivata una lettera contenente il referto. In caso contrario ci avrebbero chiamato. Poco tempo dopo è giunta una chiamata per fissare un ulteriore appuntamento per procedere con un'ecografia. Ci siamo preoccupati tantissimo, in quanto la nonna materna di mia madre è morta di tumore al senso, dopo essere stata curata per circa 10 anni dal proprio medico curante (sto parlando comunque degli anni 70) per artrosi al braccio, dati i continui dolori che aveva. Abbiamo comunque contattato il medico dell'ospedale competente per l'ecografia, che già telefonicamente ci ha rassicurati, dicendoci che non c'era alcun tipo di problema. Abbiamo fatto, quindi,anche l'ecografia ed lo stesso medico ha provveduto, nello stesso giorno, a far fare dei raggi. Già a quel punto mi è sorto un dubbio: se dalla mammografia non si evinceva nulla di preoccupante o quanto meno di dubbioso, perchè procedere con l'ecografia ed i raggi?
Oggi è giunto il referto che, a detta dello stesso specialista, non è affatto preoccupante. Il tono con cui parlava di ciò che è stat diagnosticato non mi ha rassicurato, in quanto il medico ne parlava come se stesse descrivendo un raffreddore. Onde evitare problemi, mi rivolgo a Voi. Cito testualmente il referto:
"Struttura mammaria fibroadiposa, a sinistra si vede minuto raggruppamento di microcalcificazione con connotazione di tipo distrofico. I reperti strumentali risultano di tipo non sospetto. Controllo fra 6 mesi".
Ecco io non sono un medico e non intendo sostituirmi allo stesso, ma essendo una persona abbastanza acculturata e razionale, tendo a fare delle mie valutazioni, sempre tenendo conto che si tratta di un campo a me ignoto. Perchè fissare un controllo tra 6 mesi se non c'è nulla di preoccupante? sicuramente il controllo è previsto per analizzare l'evoluzione della situazione.Gradirei un vostro consulto in quanto sono tremendamente preoccupato. Grazie mille ai professionisti che avranno modo di rispondermi. Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Fondamentale è sapere se le microcalcificazioni sono a recente insorgenza oppure erano già state riscontrate ai precedenti riscontri.
Intanto la descrizione che allega si riferisce a microcalcificazioni benigne e pertanto non c'è alcuna ragione per preoccuparsi e l'atteggiammento tenuto è da considerare del tutto precauzionale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta. Purtroppo sebbene sia, come Lei giustamente puntualizza, fondamentale, credo non sia possibile sapere se le microcalcificazioni siano a recente insorgenza o meno, almeno che non esista un esame specifico volto a tal scopo. Le dico questo perchè mia madre, prima di questi esami, non aveva mai fatto in tanti anni una mammografia, nè un'ecografia, nè tanto meno una visita senologica.
Quindi Lei mi conferma un semplice atteggiamento precauzionale dello specialista?
Inoltre vorrei sapere più precisamente: in tali casi si può sostenere che "non ci sia niente di cui preoccuparsi", seppur momentaneamente?e nel caso in cui la preoccupazione diventi in futuro giustificata, a cosa si potrebbe andare incontro?in breve: cosa potremmo aspettarci, dato il quadro clinico descritto?Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Provvedo ad aggiornare il testo del referto di cui mi era stato notificato il contenuto, ma che non era ancora in mio possesso:
"MAMMOGRAFIA
Struttura mammaria fibroadiposa.
A sinistra, in sede supero-mediana si osserva minuto raggruppamento di microcalcificazioni con connostazioni di tipo distrofico.
ECOGRAFIA
A sinistra, in sede retroareolare, presenza di formazione tenuemente ipoecogena omogenea circoscritta a contorni regolari
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE
I reperti strumentali descritti risultano di tipo non sospetto.
Si richiede controllo eco-mammografico mirato a sinistra tra 6 mesi"

Questo è il testo completo. Attendo risposta, grazie mille.

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

>>I reperti strumentali descritti risultano di tipo non sospetto<<<

Più chiaro di così ?
[#5]
dopo
Utente
Sicuramente la proposizione "I reperti strumentali descritti risultano di tipo non sospetto" lascia tranquilli. Ma allora perchè richiedere un "controllo eco-mammografico mirato a sinistra tra 6 mesi", e qualora mi si obiettasse che si tratta di semplice prevenzione, perchè allora fare un controllo mirato a così pochi mesi di distanza?grazie mille a tutti
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A lui bisognerebbe fare questa domanda perchè appartiene a quanto non ha scritto.
[#7]
dopo
Utente
Ma mettendo da parte quanto lo specialista ha scritto sui controlli, le microcalcificazioni in se stesse possono degenerare in qualcosa di grave?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No se sono benigne