Nodulo benigno

L'esame di mammografia ha rivelato un nodulo benigno nel seno destro. Il medico ha detto che non devo fare niente, tranne un'altra mammografia tra due anni. La mia domanda è:
Secondo le statistiche, qual'è la percentuale dei noduli benigni che nel tempo si trasformano in maligni? Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non sono affatto d'accordo con l'impostazione che è stata data che mi sembra superficiale, ovviamente da come la descrive Lei.

a)Anche se benigno occorre fare una diagnosi, con l'integrazione anche di una ecografia.

b)Se il nodo è liquido (cisti) non occorre far nulla, ma per saperlo occorre una ecografia di cui Lei non fa menzione.

c)Se il nodo è solido, probabilmente si tratta di un fibroadenoma di vecchia data che non degenera.
Nello stesso tempo occorre tener conto che la sua età è atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se ne è dimostrata la presenza e la sua stazionarietà nei precedenti esami allora non si fa nulla.
Se non è dimostrata è opportuno un ulteriore approfondimento tramite una agobiopsia mammaria

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Spero di essermi spiegato.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.Catania,
Ha ragione Lei,è stato un mio errore non fornire tutti i dati in mio possesso.Ora cercherò di essere più precisa:
All'età di 46 anni mi è stato asportato l'utero con le ovaie per la presenza di grandi fibromi.Dopo l'intervento mi è stata prescritta la terapia con dermestril septem 25 che è durata 10 anni. Inoltre, dall'età di 46 anni faccio la mammografia ogni due anni. Tutte le mammografie fino al gennaio di quest'anno sono risultate negative.In gennaio ho fatto la mammografia,ma mi hanno richiamato e mi hanno fatto l'ecografia, in base alla quale il dottore ha detto che si tratta di un tumore benigno. Non Le so dire se questo tumore è liquido o solido perchè il dottore non me l'ha detto. Mi è arrivato a casa Il seguente referto:
"L'esame per lo screening del tumore della mammella è risultato NEGATIVO. Verrà pertanto richiamata alla scadenza di due anni, se in età inferiore a 69 anni. Nel caso comunque che nel periodo di intervallo dovessero presentarsi sintomi è invitata a riferirli tempestivamente al proprio medico."
Questo è tutto. Ora torno alla mia domanda principale:
Secondo le statistiche, qual'è la percentuale dei noduli benigni che nel tempo si trasformano in maligni?
Ringrazio anticipatamante per la risposta.