Grappolo di cisti

Gentilissimi dottori,
vi scrivo perché avrei bisogno di un vostro parere.

Ho 25 anni e ieri mi sono sottoposta alla prima visita senologica della mia vita. Da qualche tempo infatti avvertivo al seno sinistro una grossa pallina allungata e mobile. Premetto che non ho casi di tumore al seno in famiglia, che non fumo e che non ho mai assunto la pillola anticoncezionale.

Il senologo mi ha visitata e mi ha fatto l'ecografia: mi ha diagnosticato una mastopatia fibrocistica di grado moderato e mi ha detto che il nodulino che avverto è un grappolo di cisti.

La cosa che mi preoccupa è che mi ha detto di tornare tra 2 o 3 mesi intorno al decimo giorno di ciclo (ieri ero al quarto giorno di ciclo) per visitarmi ancora e farsi un'idea più precisa del mio seno.

Il fatto che mi vuole rivedere tra un lasso di tempo tutto sommato breve può significare che sospetti qualcosa di grave?

Inoltre mi è stato detto che in alcuni casi i tumori possono essere scambiati per cisti durante le ecografie e sono molto preoccupata.

Mi scuso se posso sembrare paranoica ma le patologie del seno sono qualcosa che non conosco molto bene e che mi spaventa moltissimo.

Vi ringrazio sin da ora per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquila perché l'ecografia permette con assoluta sicurezza di distinguere un nodulo solido da una cisti e consente di orientare la diagnosi sulla natura del nodulo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com