Referto agoaspirato cisti mammaria

gentili dottori a 41 anni dopo essermi stata diagnosticata cisti mammaria con ecografia e mammografia bilaterale al quadrante esterno destro di4.5mm., il23-11-09 ,dopo visita senologica, mi è stato fatto agoaspirato della cisti dalla mia stessa senologa .referto del citologico:tappeto di granulociti,materiale amorfo e qualche raro cluster di cellule epiteliali duttali ipeplasiche con moderato pleomorfismo nucleare.portato l'esito alla senologail 17-12-2009 mi è stato detto che si tratta di cellule ingrandite da tenere sotto controllo, di non preoccuparmi e di tornare tra sei mesi.alla mia sensazione di fastidio e bruciore misto a calore al seno destro mi è stato detto che era una cosa normale(premetto che da mammografia ed ecografia i cavi ascellari risultavano vuoti)ad oggi 17 marzo 2010 questa sensazione al seno destro va e viene e a volte si estende all'ascella.cosa ne pensate del referto? e di tali fastidi? posso stare tranquilla e fare la visita ed i controlli eventuali a fine maggio come previsto o anticipare il tutto? grazie in anticipo del consiglio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Io non avrei fatto neanche l'agoaspirazione ad una cisti
di 4,5 mm. Spero di aver dato una risposta esaustiva.

Le altre "cellule iperplastiche" è probabile siano state prelevate lungo il tragitto dell'ago al di fuori della cisti.

Non mi preoccuperei.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
egregio dottore,nella trascrizione testo ho erroneamente scritto cisti di 4.5mm ma trattasi di cisti di 45mm. devo stare egualmente tranquilla ? e i bruciori di cui le parlavo prima a cosa possono essere dovuti?grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
egregio dottore la ringrazio delle risposte. ad oggi il dolore è diminuito. vorrei solo sapere se psso stare tranuilla, perchè sono stata molto preoccupata, ed aspettare con serenità la visita senologica di fine maggio. o anticipare il tutto? mi scusi ancora, ma la paura è tanta,trovarsi all'improvviso una cisti di 45mm per me è stato uno choc, sentire parlare di cellule iperplasiche altrettanto, si pensa sempre al peggio anche se forse non è il caso. la ringrazio anticipatamente del consiglio, e mi scusi per lo sfogo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente quella che crea meno preoccupazioni è la cisti che si può formre anche in poche ore.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore dalle sue parole mi sento più sollevata. aspetterò con più tranquillità il controllo di fine maggio e le farò sapere. Distinti saluti
[#7]
dopo
Utente
egr. dottore con ritardo per problemi familiari invio i risultati ecografia del 14-06-2010 che descrive la formazione cistica al qse destro sensibilmente ridotta;misura 13mm e presenta aspetto complesso, a contenuto metà liquido omogeneo e metà liquido denso.non sono identificabili lesioni nodulari solide.opportuno controllo ecografico a 6 mesi.coesistono altre piccole cisti sempre a destra di3-5mm.microcisti di 2mm anche al qse sinistro. non linfoadenopatie nei cavi ascellari.E ssendo la cisti infiammata e dolorante la senologa prescrive Danzen cpr.per 7 gg.e Augmentinper 5gg dice di non preoccuparmi e fissa visita e controlli ecografici e mammografici a dicembre.ora, in attesa di tali controlli , tornando la preoccupazione, le chiedo:può chiarirmi il concetto di cisti complessa?è preoccupante?può una cisti col tempo degenerare in tumore?
grazie in anticipo
Distinti saluti
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
NO