Cisti? al seno

Ho fatto una ecografia mammaria bilaterale così refertato:
L'esame eseguito con sonda da 10 a 15 mhz, ha mostrato oggi un significativo incremento volumetrico delle formazioni cistiche a sinistra, la maggiore delle quali presenta oggi dm max di 4cm circa prima invece 14mm; coesiste la presenza d qualche placca adenosica. Presenza di altre formazioni cistiche a destra, una delle quali con piccole concrezioni. Conclusioni: malattia cistica e adenosi, specia a sinistra. appare utile valutazione con rm con mdc da eseguire nella seconda settimana del ciclo e successiva aspirazione con verifica delle cisti maggiori a sinistra.
Cosa mi potete dire e spiegare riguardo hai termini usati?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di stare assolutamente tranquilla anche se il quadro di voluminose cisti può rendere difficile la interpretazione del quadro clinico.

Perchè prima della RM non ha fatto una mammografia ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si la mammografia l'ho fatta e poi mi hanno fatto subito l'eco.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E cosa dice il referto mammografico.
[#4]
dopo
Utente
Hanno fatto unico referto.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E allora non resta che aspettare l'esito della RM anche se
non mi preoccuperei da quanto descrive.

Occorre sapere, per non preoccuparsi denza motivo che la
RM permette di identificare tumori non altrimenti riconoscibili con i test tradizionali, ma purtroppo evidenzia anche un discreto numero di aree falsamente sospette.

http://www.senosalvo.com/prevenzione/eco%20cito.htm

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio delle risposte, magari appena avrò i risultati della rm le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Risultato referto Rm mammellare bilaterale con MdC del 9/2010:
Mammella dx: non aree di enhancement patologico in presenza di alcune formazioni fluide.
Mammella sx: non aree di enhancement patologico. Si apprezzano diverse formazioni cistiche, alcune delle quali flogosate, le maggiori delle quali sono site in retroareolare 44*17mm e 32*20mm .
Conclusioni: Quadro di adenosi e di modificazioni fibrocistiche.
Mi date qualche spiegazione e consiglio?
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non ci sono sospetti in senso oncologico.
[#9]
dopo
Utente
Vorrei sapere se comunque sono da levare.
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No