Il seno un pò teso, è normale

Sono una ragazza di 30 anni e fatta ecografia è risultato formazione di 21mm ipocogenea a margini regolari compatibile con fibroadenoma. Fatto ago-aspirato è risultato:Agoaspirato a carattere ematico con ricca cellularità costituita da elementi duttali con caratteri iperplastici riuniti per lo più in lamine monostratificate e cellule mioepiteliali. Quadro compatibile con fibroadenoma.
Vorrei sapere se queste "parolone" mi dovrebbero far stare tranquilla. Vorrei anche evidenziare il fatto che in questi giorni ho il seno un pò teso, è normale? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla e legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto, è stato rapidissimo nel rispondermi. I paroloni tipo: elementi duttali con caratteri iperplastici, cellule mioepiteliali, ecc.. mi spaventavano non conoscendone il significato. Adesso mi ha tranquillizzata, ma volevo chiederle il seno un pò più gonfio e teso, nonostante il ciclo è passato, è dovuto a questo? Oppure devo effettuare altri controlli?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Grazie! In questi giorni oltre al seno gonfio e teso ho anche delle fitte che a momenti si propagano anche verso le ascelle. Il medico mi ha consigliato di prendere 2 compresse di ananase al dì per 4/5 giorni, lei cosa ne pensa? Queste fitte potrebbero derivare da qualche problema a livello oncologico? In un suo intervento ho letto che non c'è relazione fra tumore-dolore a 30 anni, quindi dovrei stare tranquilla da questo punto di vista vero? Grazie tante, e mi scusi se le faccio tante domande ma sono un pò preoccupata.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ha letto bene : non c'è alcuna correlazione
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità e rapidità.