Operata di carcinoma duttale infiltrante di 2,3 cm con interessamento di 3 linfonodi

mai madre 59 è stat operata di carcinoma duttale infiltrante di 2,3 cm con interessamento di 3 linfonodi. grading g 3 e triplo negativo....è grave? che percentuale di sopravvivenza ha? dimenticavo che dalla tac non risulta nessuna metastasia (m0).
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si fanno mai previsioni di sopravvivenza per tutta una serie di ragioni che è lungo elencare e la più importante è che sono fallaci.

Non esistono i tumori "triplo negativo", ma i carcinomi tripli negativi, nel senso che non costituiscono una categoria a sè, ma che pur presentando una analogia in
realtà hanno una prognosi e storia naturale differente.

L'analogia consiste nel fatto che presentano i recettori negativi e Her " negativo.

A causa della negatività dei recettori ormonali non può essere usata la terapia ormonale e inoltre non è possibile usare farmaci mirati sul bersaglio molecolare HER2 (vedi trastuzumab e lapatinib).

Non resta che la CHEMIOTERAPIA risultando chemiosensibili alle antracicline.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com