Papillomatosi intracistica

Gentile dottore, ho 32 anni e due mesi fa mi è stato riscontrato un nodulo iso-ipoecogeno di 13 mm al seno destro. essendo il primo riscontro ho effettuato un esame citologico con esito di "lembi di cellule epitaliali disposte in unico strato, materiale ematico (C2)". La mia dottoressa non è rimasta soddisfatta e alla fine mi ha fatto proprio togliere il nodulo: è risultata un'area di parenchima ghiandolare normale con un nucleo di papillomatosi intracistica (il referto era più lungo, mA la sintesi è questa). La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla e di fare i controlli una volta all'anno con l'ecografia.
Lei che ne pensa? leggendo da sola su internet ho letto che questa papillomatosi intracistica potrebbe essere una roba pre-cancerosa...Grazie di cuore per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una lesione benigna. Punto e basta.
Lasci perdere Internet.

Le lesioni precancerose o a elevato rischio sono altre.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie, sono molto più tranquilla ora.
Buona serata