Chemioterapia

buongiorno, ho 36 anni, ad aprile in cinta di 3 mesi mi hanno trovato un carcinoma duttale infiltrante al seno destro. Poi prima dell'operazione durante una visita ho scoperto che avevo perso naturalmente il bambino e poi sono stata operata con mastectomia e ricostruzione immediata. dimensioni 1.3 cm, G3, ki 67%, linfonodo sentinella negativo e non angioinvasività, non ormono sensibile, "triplo negativo", brca 1 positivo. Ho già scritto altri post sulla mia storia clinica ma questo è il riassunto. Lunedì farò la 4° chemio rossa AC(finalmente!) ed ora mi hanno proposto 4 cicli di CMF.
domande :
1) All'inizio mi proposero il taxolo ma poi mi hanno detto che preferiscono il CMF perchè il taxolo si usa soprattutto per quelli ormono sensibili. E' vero? E poi visto la predisposizione genetica, lo userebbero se nei prossimi anni saltano fuori delle metastasi (è molto probabile?!?). Prima spero di togliere anche l'altro seno così alme no li non ci penso più.
2) il CMF rispetto all'AC si tollera meglio? sono un pò meno gli effetti collaterali? a me han detto che c'è meno nausea ma è peggio a livello di abbassamento dei globuli. Io sto già facendo le punture per alzare i globuli perchè alla terza chemio ho solo 200 neutrofili e quindi non potrei fare la quarta, quindi già con questa sono a zero, cosa c'è di peggio?
Spero di non dover passare altri 4 mesi con nausea etc....
3) fare tutte queste punture di granocyte ogni volta per non perdere il treno dela chemio, può causare qualche problema in futuro al midollo o causare leucemia o altro?
4) è vero che a volte i capelli iniziano a ricrescere un pò con il CMF o il taxolo?
Spero possiate rispondermi....grazie...
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Condivido il programma terapeutico.

Ora che fa si scoraggia quando il peggio è alle spalle?

Si faccia aiutare a sopportare meglio la terapia e vedrà che tra poco sarà solo un brutto ricordo

http://www.senosalvo.com/Supporto_medicina_generale_parte_I.htm

i capelli...torneranno come prima

http://www.lapelle.it/tricologia/capelli_e_chemioterapia.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie :-) è sempre molto positivo lei.
Purtroppo avendo il brca positivo e il G3 la vedo dura che sarà solo un brutto ricordo....ma lo spero tanto.
Secondo la sua esperienza, se tolgo l'altro seno al più presto, e le ovaie magari tra qualche anno...si è più sicuri che non torni più nulla?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Aspetti non corra avanti con l'ansia anticipatoria (^_^)
[#4]
dopo
Utente
ansia? assolutamente si.
Mia nonna ha avuto il primo tumore al seno a 51 anni e il secondo a 60 controlaterale. Ai tempi si usava togliere tutto tutto, scavando per bene senza sapere tante nozioni immagino, ed è morta a 91 per altri motivi. Mia mamma invece ha iniziato a 44 con un K midollare e da lì ogni 5 anni aveva un nuovo tumore primario a un seno o all'altro e le toglievano sempre solo il pezzettino senza mai fare la chemio perchè sia le dimensioni piccole che i linfonodi negativi che il tipo di tumore non la necessitavano. Poi K ovarico e dopo 5 anni metastasi colon e testa. 20 anni di tumori (e non brutto come il mio!!!).
Vorrei capire se togliere tutto e fare la chemio DAVVERO dà possibilità maggiori di sopravvivenza (o meglio che non torni più!!!!). Poi so che sono casi della vita e che ognuno è a se, ma vorrei capire se operarsi preventivamente davvero riduce il rischio di ricadute.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sua nonna ha raggiunto l'età di 91 anni non certo perchè
ha tolto TUTTO ma per le cratteristiche biologiche del tumore.

Una quadrantectomia+radioterapia ottiene gli stessi risultati di una mastectomia, salvo che per i NUOVI tumori
per i quali occorre attivare programmi anche di prevenzione sulla qualità della vita (alimentazione e attività fisica)

http://www.senosalvo.com/il_cibo_delluomo.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm