Un linfonodo reattivo

buona sera.
Sono stata operata di tumore al seno sinistro 6 anni fa fa un anno non sono più sotto terapia..ho eseguito circa 20 giorni fa una mammografia con annessa ecografia..il risultato evidenzia una cisti ed un linfonodo reattivo al seno destro..
Potreste cortesemente dirmi cosa è un linfonodo reattivo e come è possibile la comparsa di una cisti se in tutti questi anni non ho mai avuto nulla.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sulla cisti non occorre far nulla e mi dimeticherei di avercela.

Le allego sui linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e per l'allegato sui linfonodi...vorrei chiederle un'altra cosa...ho appena fatto una mammografia dalla quale è emersa la cisti..fra quanto tempo pensa debba rifare l'esame entro un anno per il prossimo controllo o anticiperebbe magari a fra otto mesi...La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per le cisti non occorre alcun controllo per il resto occorre fare una valutazione globale tenendo conto anche dei fattori di rischio personali e familiari.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore La ringrazio anche della seconda risposta i miei controlli sono infatti mirati al problema tumorale avuto mi chiedevo solo se rifare una mammografia fra otto mesi anzichè un anno può essere troppo invasivo per il mio organismo o se l'esame non creerebbe nessun problema..La ringrazio anticipatamente per la sua cortese risposta
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ormai se non ci sono problemi sul piano oncologico può benissimo mantenere un follow-up (controlli) in regime (si chiama così) di minima.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/follow-updopointervento.htm

e quindi mammografia annuale.

Le ripeto che la cisti non comporta la necessità di alcun controllo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie della risposta..
Una buonagiornata e con l'occasione Le invio gli auguri per un sereno Natale ed un Felice Anno NUovo