Risultato ecografia seno

Buongiorno ho 39 anni oggi ho fatto l ecografia al seno annuale di controllo dal referto e' emerso cito il referto non dimostrabili formazioni nodulari ne cistiche in un quadro scottarono tipo Fibroadenosico più accentuato al QSE destro, utile controllo fra 6 mesi
Linfoadenomegalia ovalare di 10x3 mm in corrispondenza del prolungamento ascellare destro.
Il medico ecografista mi ha detto in pratica ho un linfonodo ingrossato per ora di non fare la mammografia e di tornare fra sei mesi per fare un' altra ecografia.
Sono molto agitata potete dirmi qualcosa sul referto
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è alcuna ragione per "agitarsi" perchè si tratta di un referto di assoluta normalità.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio non ci crederà ma mi ha tolto un
Peso dal cuore
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno oggi a distanza di otto mesi ho fatto la mammografia e la radiologa ha voluto farmi anche l ecografia , ecco il referto quadro mammografico di tipo misto al QSE di destra si segnala addensamento assimetrico sul quale viene eseguito particolare mirato che non sembra evidenziare reperti significativi, tuttavia un' ecografia mirata in tale sede, evidenzia una formazione ipoecogena di 0,5 cm a maggior diametro longitudinale del quale si richiede citologia , nulla a sinistra
Mi e' stato detto che devo fare un ago aspirato già prenotato mi hanno detto per sicurezza meglio controllare potrebbe non essere nulla, mi domando ma non potrebbe essere il linfonodo che avevo a gennaio del quale le avevo chiesto informazioni? La persona che mi ha fatto la mammografia e l eco era diversa da quella dell' altra volta. Sono in paranoia agitatissima e preoccupata , mi può dire qualcosa, dimenticavo ho dolore al seno destro in corrispondenza della formazione già da un Po di tempo ma la radiologa mi ha detto che i fatti nom sono collegati.
La ringrazio molto
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che si tratti di un provvedimento solo precauzionale.
Quindi se ne occupi...senza preoccuparsene.

Si tratta di un esame ormai routinario
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#5]
dopo
Utente
buongiorno ieri avevo l'appuntamento per l'ago aspirato che poi non è stato eseguito le cito il referto delle mammografia che mi hanno fatto " l'agoaspirato non viene eseguito per esiguità del reperto, viene inoltre eseguita una mammografia destra con mammografo digitale che non evidenzia reperti significativi, si consiglio comunque controllo ecocografico ravvicinato tra 6 mesi".
Non so più cosa pensare oggi sono stata dal ginecologo che ha confermato il referto, dicendomi per scrupolo di fare un controllo fra 3 mesi magari una mammografia, le che cosa ne pensa? sono molto in apprensione
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima dei 4 mesi un controllo mammografico non ha senso.