La mammografia digitale bilaterale fatta il 12.01.2011 presenta il seguente referto

Buonasera. Ho 46 anni e da circa quattro anni faccio mammografia ed ecografia per tenere sotto controllo delle cisti al seno sinistro. La mammografia digitale bilaterale fatta il 12.01.2011 presenta il seguente referto: "Iniziale involuzione adiposa delle componenti parenchimali che assumono struttura fibroghiandolare, simmetricamente rappresentate. Mammelle indenni da lesioni focali espansive e da microcalcificazioni di natura patologica. Rare, minute adenopatie si localizzano, bilateralmente, al limite distale dei cavi ascellari.".
In attesa della visita senologica, prevista al fine febbraio, vorrei sapere se si evidenzia qualcosa di preoccupante nel referto, soprattutto nella parte in cui si parla di "... minute adenopatie .... dei cavi ascellari". Grazie della risposta. E buon lavoro.
[#1]
Dr. Pietro Monno Radiologo, Senologo, Radiologo interventista 22 3
No
in questo referto non si evidenzia nulla di preoccupante:
le minute adenopatie segnalate riguardano la frequente rilevazione di linfonodi in sede ascellare che si possono spesso osservare all'esame mammografico.
Credo che noi radiologi dovremmo utilizzare un linguaggio univoco ed universale nelle mammografie, almeno nei casi come questo di referto negativo.
Le porgo cordiali saluti

Dr. Pietro Monno Radiologo Senologo Bari

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Buona notte.