Il gonfiore al seno che sento, non solo al sinistro, ma anche al destro, dove mi è stato detto che

Buongiorno sono una ragazza di quasi 20 anni, circa due settimane fa ho iniziato a sentire dei dolori al seno come se fossero sintomi pemestruali, ma la cosa che mi ha messo in allarme era il fatto che il ciclo era finito due giorni prima.La dottoressa dopo avermi tranquilizzata mi ha prescritto un'ecografia mammaria bilaterale, che ieri è stata eseguita. Da questo accertamanto ne è uscito che, al seno sinistro, ho due cisti, di cui la più grande misura circa 8mm.
Volevo sapere una cosa, mi è stato detto che le cisti non sono pericolose, ma di tenerle comunque controllate, ma il dolore che mi provocano io lo avrò per sempre oppure queste cisti si infiammano a periodi o in determinate situazioni?
Da esse dipende il gonfiore al seno che sento, non solo al sinistro, ma anche al destro, dove mi è stato detto che potrebbero esserci, ma piccole, quindi non visibili con l'ecografia o esso è determinato da altri fattori?
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esporre i miei quesiti, distinti saluti ed un ringraziamento per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Non è detto che ci sia correlazione tra il dolore che descrive e la presenza delle cisti ("se ne freghi"...della loro presenza (^__^)]

2)Alla sua età la correlazione tumore-dolore è pressochè inesistente.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, ma se ci fosse stato dell'altro quindi con l'ecografia si sarebbe evidenziato giusto?ma secondo lei devo preoccuparmi per questi dolori che accuso?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non deve preoccuparsi