Secrezioni capezzolo

Egre. Dottore,
Le chiedo cortesemente un parere circa un problema sorto circa due mesi fa. Ho 41 anni, due figli e ho assunto la pillola ininterrottamente per gli ultimi tre anni. Un mattino ho notato una macchiolina brunastra sul reggiseno, a sinistra. Dal capezzolo destro nulla di spontaneo ma schiacciando ripetutamente sono fuoriuscite due goccioline rossastre. Appena possibile ho fatto una visita senologica. La mammografia e l'ecografia erano recenti (agosto) e negative. E' stata ripetuta l'ecografia che non ha evidenziato nulla di anomalo, nè dilatazione dei dotti. In quella occasione è stato fatto il prelievo per l'esame citologico. La secrezione era scarsa e di colore giallino. Il referto evidenziava cellule epiteliali pavimentose, cellule schiumose (rare), negativa la ricerca di cellule neoplastiche, materiale diagnostico molto scarso. Sia a causa di questa scarsità, sia per il fatto che io avevo nuovamente notato delle macchioline rossastre, ho chiesto di rifare l'esame. Nel referto in questo caso sono presenti cellule duttali (rare), cellule schiumose (rare), eritrociti (rari), negativa ricerca cellule neoplastiche. Al momento ho sospeso l'assunzione della pillola, anche per la tensione mammaria che ultimamente percepivo; ho notato ancora però qualche macchiolina spontanea. Circa i controlli da fare in futuro ho avuto indicazioni un po' discordanti. La senologa mi ha detto di rifare la visita tra un mese mentre il medico che mi ha consegnato l'esito del citologico mi ha detto di stare tranquilla e di farsi rivedere tra 6/8 mesi. Vorrei a questo proposito un Suo parere: posso davvero stare tranquilla oppure devo fare altre indagini? E cosa potrebbe causare queste secrezioni? Ringraziando per la disponibilità invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ci scrive tutti i dettagli utili, ma nessun cenno ad una diagnosi clinica (=visita) sulle caratteristiche delle secrezioni (monolaterale, monorifiziale, abbondante continua ?...ecc).

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Avrà senz'altro un parere scritto in tal senso oltre a
<<La senologa mi ha detto di rifare la visita tra un mese mentre il medico che mi ha consegnato l'esito del citologico mi ha detto di stare tranquilla e di farsi rivedere tra 6/8 mesi. <<

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
non mi è stata rilasciata alcuna diagnosi clinica scritta circa le caratteristiche delle secrezioni. L'unico scritto riguarda l'esito dell'esame citologico, il resto mi è stato riferito verbalmente. Per quel che riguarda le caratteristiche delle secrezioni posso dire che sono monolaterali, credo monorifiziali, non continue e sicuramente scarse. Ho avuto occasione in questi giorni di parlare con la dottoressa che mi aveva effettuato la mammografia ad agosto. Mi ha spiegato che verosimilmente è solo una secrezione funzionale anche perchè gli eritrociti sono rari. Se l'esame citologico avesse evidenziato eritrociti "a tappeto" poteva trattarsi effettivamente di un papilloma. Cosa ne pensa? Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Mi dispiace ma a distanza non è facile dare una interpretzione sulle caratteristiche della secrezione (o secrezioni ?). Occorrerebbe una visita per apportare
un contributo concreto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, mi rendo conto. Mi farò ricontrollare tra un mesetto.
Grazie comunque. Saluti cordiali.
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 709 14
gentile utente,

da quello che descrive non sembra nulla di preoccupante.
Le consiglio anche io una visita di controllo dal senologo tra alcuni mesi fermo restando che le secrezioni non cambino caratteristiche.

cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it