Linfonodo seno dx/dolore

Buonasera,
racconto brevemente la mia storia.
L'estate scorsa mia mamma è stata operata al seno causa tumore. Al primo intervento le hanno asportato un quadrante, dopo circa 1 mese le hanno dovuto asportare il seno. Situazione abbastanza comune a molte donne ma si sa..quando ti capitano da vicino non la prendi molto bene. La mamma di mia mamma ha subito lo stesso intervento anni fa...
La dott.ssa che ha in cura mia madre mi ha consigliato di tenermi riguardata (ho 34 anni)perchè potrebbe esserci familiarità.
Ho eseguito degli esami del sangue (includendo i riferimenti per i ceppi tumorali). La mia dott.ssa generica ha riscontrato dei valori "alti" ma entro i limiti per quel che riguarda i valori mammo-ovarico. Eseguito pap-test risulta negativo, eseguita eco trans-vaginale nella norma,fine ottobre 2010 eseguita eco seno, il medico che mi ha fatto l'esame ha riscontrato un linfonodo seno dx. Mi consiglia mammografia, che eseguo e che da esito negativo. Ora siccome continuo ad avere dolore al seno parte superiore esterna (e non è che mi voglio convincere di avere per forza qualcosa, ma il dolore lo sento eccome!! un dolore sopportabile ma praticamente fisso) la senologa di mia madre mi ha chiesto di rieseguire entro marzo 2011 un'altra ecografia al seno per metterle a confronto. Ho già preso appuntamento. Lei mi ha detto che se si trattasse di tumore io non sentirei alcun dolore...perfetto allora perchè continuo ad avere male?? So che nessuno ha la sfera di cristallo tanto meno in medicina..ma visto che a quanto pare un minimo di familiarità pare sia stata riscontrata, vorrei solo sapere... perchè contino ad avere dolore?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Troppa carne al fuoco ! Andiamo con ordine.

1) Non è sempre facile venire a capo di un dolore mammario.
Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20competenza%20ortopedica.htm

2)Problema della familiarità. E' purtroppo affrontato con troppa superficialità da parte dei medici e quello della prevenzione del tutto trascurato. Lei non allega sufficienti elementi per calcolare il suo rischio relativo reale : Ad esempio non ha precisato l'età di nonna e mamma (età della scoperta del tumore)

Se lo desidera, poichè abita a Milano, organizzo un incontro al mese GRATUITO per le donne che hanno tutti questi dubbi e potrebbe approfittarne prenotando l'incontro. Ovviamente nel suo caso dovrebbe anche portare con sè tutta la documentazione cui ha fatto riferimento.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

compilando la scheda allegata

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

P.S.
può farsi accompagnare da sorelle o cugine di primo grado che avessero analoghi dubbi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore per la Sua celere risposta.
Mia mamma ha 55 anni e il tumore le è stato diagnosticato l'anno scorso, mia nonna ne ha 75 ed è stata operata una decina di anni fa.
Desidero certamente prenotare un consulto.
mi indica come fare?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho allegato i link (deve cliccarci su !!!)

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
a causa di linfonodi riscontrati con ecografia, la mia dott.ssa mi ha fatto fare una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto al seno l'esito è il seguente:
l'esame è stato eseguito mediante acquisizione su piani coronali, T2 e T1 pesate, prima, durante e dopo infusione di mezzo di contrasto paramagnetico (multihance 13ml).
A carico di entrambe le ghiandole mammarie si apprezza diffuso e progressivo enhancement, più evidente a destra, senza sicure componenti focali.
Mi potete aiutare a capire cosa significa?
Ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Che non deve preoccuparsi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera Dott. Catania.
Sono molto contenta della sua risposta, ma potrebbe comunque spiegarmi nel linguaggio non medico cosa significa il risultato della mia risonanza?

La ringrazio tanto
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Prima si legga

http://www.senosalvo.com/prevenzione/eco%20cito.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

nel suo caso c'è una <<"aspecifica captazione" senza sicure componenti focali.>>

Se ci fosse stto un sospetto tumore avrebbe indicto un "focolaio di captazione" (enhancement).

Come vede ho cercato di semplificare ma non è facile spiegare