Linfonodo o nodulo?

Egregi Dottori,

mi rivolgo a voi per un parere.
Ho 37 anni ed ogni 2 mi sottopongo a visita ginecologica ed ecotomografia mammaria. Lo scorso anno (a febbraio) sono andata dal mio ginecologo per la visita di controllo. Avevo notato durante l'anno che il seno dx (dove ho da anni alcune piccole cisti) era diventato più grosso del sx (va detto che io svolgo praticamente ogni attività con il braccio dx). Il Dottore mi ha visitata e mi ha detto che era tutto a posto. A settembre 2010 (quindi nemmeno 6 mesi fa) ho fatto per scrupolo (cosi'se è espresso il mio ginecologo) la mia prima mammografia unita all'ecotomografia ed alla visita della Dottoressa radiologa. A parte le piccole cisti (diminuite di grandezza credo per via del mio dimagrimento) non si è riscontrato nulla. In questi gg facendo la doccia ho rilevato al tatto (palpando il seno nell'atto dell'insaponatura) una piccola "pallina" nel quadrante superiore dx verso l'ascella. Essendo magra (48 kg, 1.63 cm)non è difficile palpare linfonodi o ghiandole sul mio corpo.
E' indolore e credo sia un linfonodo (ne ho anche un paio a lato e sotto al collo). Ritenete sia pericoloso? Come capire se si tratta di un nodulo? Sinceramente, essendomi sottoposta a visita, eco e mammografia a settembre penso di poter stare abbastanza tranquilla. Cosa ne pensate? Ringrazio da subito chiunque voglia rispondermi.

M.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con insorgenza così rapida è più probabile si tratti di una cisti. Una visita o una ecografia è indicata per una conferma.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta Dottore..
Seguirò il suo consiglio per confermare l'ipotesi di cisti.
Grazie ancora, buona serata.

M.
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera cara utente,

sarebbe opportuna una semplice visita senologica.

Cordiali saluti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Prof. Vergine per il Suo gradito parere.
Mi sottoporrò a tale visita, come consigliatomi.

Buona giornata e grazie di nuovo.

M.