Accertamento citologico

Avevo un dolore al seno dx da quasi due settimane, così mi hanno richiesto un'ecografia urgente e dove avevo il dolore non mi hanno riscontrato nulla, ma sempre nello stesso seno mi hanno trovato una formazione ipoecogena tondeggiante,a margini sfumati dal diametro di 3mm,palpatoriamente apprezzabile,di cui si consiglia rivalutazione ecografica a distanza di 2 settimane ed eventuale accertamento citologico. Ma prima di eseguire l'agoaspirato, non conoscendo la natura di questa formazione non si può eseguire un altro tipo di esame? Ad esempio la mammografia non può essere utile? Il dolore mi è passato, ho usato una pomata locale per le contusioni, sicuramente giocando con mio figlio ho preso una botta, non può essere semplicemente sangue coagulato o una cisti che si è infiammata? Nell'altro seno me ne hanno riscontrate parecchie. Sono molto titubante.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 43 anni farei senz'altro la mammografia prima dell'agobiopsia, ma comunque stante il referto ecografico
farei poi l'agobiopsia ecoguidata anche in caso di negatività dell'esame mammografico

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua sollecita risposta.
Ho la seconda eco fra una settimana e mi hanno già fatto perscrivere le richieste per agoaspirato ecoguidato ed esame citologico. Io ho la mammografia prenotata da oltre 8 mesi il 7 aprile presso un'altra struttura e sinceramente prima di procedere all'agoaspirato, vorrei approfondire, anche perchè per esperienza personale, su un'altro problema di cui mi ero rifiutata a fare la biopsia, ho poi avuto riscontro positivo nel fatto che se l'avessi fatta avrei solo danneggiato in modo irreparabile il mio problema. Comunque credo che la prevenzione sia meglio della cura.
Saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>anche perchè per esperienza personale, su un'altro problema di cui mi ero rifiutata a fare la biopsia, ho poi avuto riscontro positivo nel fatto che se l'avessi fatta avrei solo danneggiato in modo irreparabile il mio problema>>

Ma che vuol dire ?
[#4]
dopo
Utente
Niente, semplicemente che non era da fare.........
comunque seguirò consiglio dei medici e farò come mi hanno prescritto, anche se ho tanta pauravisto che sarà senza anestesia.
[#5]
dopo
Utente
Ho appena ritirato l'esito dell'agoaspirato e come diagnosi hanno scritto: materiale proteinaceo, del tutto occasionali nidi duttali iperplastici e cellule schiumose.
Può essere latte materno?
L'anno scorso mi hanno analizzato il secreto dell'altra mammella, in quanto durante la mammografia è fuoriuscito del siero e l'esito citologico era più o meno lo stesso,cioè:
materiale proteinaceo comprendente numerose cellule schiumose, non si osserva componenete epiteliale,nè ematica.
Io ho allattato fino a novembre 2007, e ho avuto il latte fino a maggio 2008, poi solo l'anno scorso e cioè nel 2010,durante la spremitura manuale e mammografia è comparso questo tipo di siero.......ma è normale??
Saluti,Nadia
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è molto significativo (forse nel referto c'è un C2 ?)
m conferma il quadro negativo precedente.
[#7]
dopo
Utente
Nell'esito dell'AGOASPIRATO (mammella dx) hanno scritto:materiale proteinaceo,del tutto occasionali nidi duttali iperplastici e cellule schiumose. C2 e sotto in piccolo: T 0Y400
M C2
Y332E

Nell'esito del secreto mammario (mammella sx)hanno scritto: materiale proteinaceo comprendente numerose cellule schiumose. Non si osserva componente epiteliale nè ematica.

T 0Y300
M 009450
Y3323

La mia prolattina a tempi è ok come tutti gli esami ormonali già fatti. La mammografia eseguita l'anno scorso ha riportato questo esito: nella mammella sx alcune cisti con diametro di pochi mm,e sempre nella stessa sede linfonodo intraparenchimale con centro chiaro e diametro di pochi mm.di nessun rilievo patologico.Non sono apprezzabili lesioni focali (conferma ecografica)nè calcificazioni a carattere patologico.
Il 7 aprile ho la mammografia per controllo annuale.
[#8]
dopo
Utente
La mammografia è nella norma,hanno rilevato solo rare microcisti bilaterali e nessuna lesione focola e nè calcificazioni a carattere patologico, hanno eseguito anche un'ecografia.
Hanno riscontrato la solita secrezione lattescente indotta pluriorifiziale bilaterale. Adesso a distanza di mesi, questa secrezione è diventata grigio verde, mi devo preoccupare??
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille.
Nadia