Fibroadenoma che prima non c'era

Buongiorno, sono una donna di 33 anni che nell'ottobre 2009 si è sottoposta ad una cura ormonale (decpeptyl per 21 gg, gonal f per 9 gg e gonasi unica dose) per una icsi (grave infertilità maschile) andata benissimo al primo colpo con la nascita di una bimba sana.Prima di effettuare pma mi sono sottoposta a vari controlli tutti ok e tra questi eco-mammaria nel luglio 2009 anche essa ok:non noduli sospetti in ambo i lati.
Ma il 7.03.2011 ho fatto eco-mammaria per dolore al seno sinistro e il referto è stato il seguente:
"Cute e capezzoli regolari.Adipe perimammario normo-rappresentato.Bilateralmente pevalenza della componente fibro-adiposa.A dx al QSE presenza di nodulo ovalare ipoecogeno a margini regolari di mm 11 (reperto riferibile a fibroadenoma)" .
Sono molto spaventata, (anche perchè non mi aspettavo una cosa così sopratutto al seno dx che non mi ha dato mai dolore),cosa mi consiglia di fare oltre ai controlli semestrali così come riferitomi dal senologo (che ha solo visto eco ma non mi ha visitato) considerando la mia età 33 anni, borderliyne per un fibroadenoma, la stimolazione ormonale, la gravidanza e un mese di allattamento?la mia paura è che alle prossime eco ne escano altri.Ringraziandola per la sicura risposta, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa fare ?
Intanto stare tranquilla perchè mentre una volta il fibroadenoma veniva considerato come un tumore benigno (=oma) oggi viene ridimensionato a displasia (iperplasia nodulare) che alla sua età il più delle volte tende a stabilizzarsi nella crescita.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

Se ne possono formare di nuovi ? Nessuno è in grado di prevederlo. Ma oltre ai controlli qualcosa si può fare
indirettamente sugli ormoni endogeni con piccoli accorgimenti che interferiscono sulla qualità della vita

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott. Catania, cercherò di stare tranquilla e di aspettare senza ansia le prossime eco.
Ma dalla sua esperienza può ritenere la stimolazione ormonale, la gravidanza o l'allattamento (residui di latte ancora in circolo) causa di questo fibroadenoma?
Sono felice di aver incontrato una persona sensibile e professionale come Lei. Esiste la buona sanità in Italia, di questo ne sono certa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non la causa, ma anche se non dimostrabile, la concausa.