Test brca1 e brca 2

Salve, avrei una curiosità relativa alla diagnosi del tumore al seno. Ho sentito parlare dei Test BRCA1 e BRCA 2 che indicherebbero una predisposizione genetica al tumore al seno! Volevo sapere innanzitutto se questi test possono essere utilizzati solo per il tumore al seno, e se sono utilizzati e quindi utili per la diagnostica del tumore.. Ho rivolto la stessa domanda alla dottoressa dalla quale effettuo l'ecografia e la visita senologica e mi ha risposto che li sconsiglia perchè anche qualora questi test indicassero una positività, starebbe a significare solo una "predisposizione" e nulla più; quindi anche in caso di positività al test non è detto poi che il tumore possa insorgere! Tutto ciò è corretto? Possiamo fidarci della cara ecografia e mammmografia?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il test si fa solo quando ci sono fondati sospetti di una "ereditarierietà" (e non familiarità) per i tumori della mammella e dell'ovaio.

Legga
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com