Capezzolo retratto

Gent.mi dottori, scrivo per mia mamma,59 anni. Da circa un mese ha un capezzolo retratto che non torna in posizione normale. Dalla mammografia fatta a novembre 2009 non risultava nulla e il ginecologo durante la palpazione non ha rilevato nulla. Mia mamma non ha dolore nè altri sintomi. Devo preoccuparmi?grazie, sperando in una celere risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Come non risulta nulla...?????????? e
>>ha un capezzolo retratto che non torna in posizione normale>>........ vuol dire che non risulta nulla ?

Cosa aspetta a richiedere un controllo mammografico dopo 2 anni dal precedente ? anche se spesso il sintomo che riferisce non è associato a tumore.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
mi scusi, mi sono espressa male, volevo dire che alla palpazione il ginecologo non ha sentito nulla di anormale come noduli o gonfiori a livello del seno e del cavo ascellare. la mammografia è stata fatta a novembre 2009, la prox l'ha prenotata per lunedì 28 marzo 2011. sono molto preoccupata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
volevo aggiungere che non ha nessuna variazione nella forma e cute del seno,nemmeno a livello del capezzolo e che durante la visita ginecologica il capezzolo quando mosso è leggermente "riuscito" per poi ritrarsi nuovamente. Ho letto in un suo consulto che la retraz permanente è una spia di tumore e in altri siti che però quando viene coinvolto il capezzolo il tumore è relativ esteso e palpabile..mi posso tranquillizzare o no?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se >>il capezzolo quando mosso è leggermente "riuscito" per poi ritrarsi nuovamente>>
è cosa ben diversa da quanto aveva scritto
>>Da circa un mese ha un capezzolo retratto che non torna in posizione normale>>
e
>>Ho letto in un suo consulto che la retraz permanente è una spia di tumore >>

E' UNA SPIA non vuol dire che poi ci sia un tumore.

Se scattasse l'allarme della sua auto non vuol dire che qualcuno la stia rubando.

Spia e allarme impongono un approfondimento tant'è che Le ho scritto pure che >> anche se spesso il sintomo che riferisce non è associato a tumore >> perchè esistono cause non tumorali della retrazione del capezzolo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie delle sue risposte. Mia mamma ha fatto la mammografia che risulta invariata rispetto alla precedente,la visita senologica in cui il senologo non ha rilevato nulla e un'ecografia che non ha messo in evidenza nulla di patologico.il capezzolo non e' pero' ritornato in posizione normale.per sicurezza farà un'ecografia tra sei mesi ma spero ancora non sia nulla.cosa ne pensa?grazie