Terapia ormonale e problemi senologici

Gentile Dottore, a seguito di menopausa chirurgica a 30 anni ho seguito la terapia ormonale per 13 anni poi dopo averla sospesa per due anni pochi mesi fa ho ripreso a mettere il cerotto dermestril 50 per problemi ginecologici e per osteoporosi alla colonna vertebrale. La mammografia che ho fatto dopo due mesi ha evidenziato al seno destro in C-C in retroareolare profonda, un centimetrico addensamento pseudonodulare. L'ecografia che mi è stata prescritta successivamente però ha rilevato una struttura prevalentemente fibro-adiposa con zolle adenosiche nei QE senza evidenza di lesioni focali solide o liquide, e alcuni linfonodi reattivi ascellari. Il mio dubbio è se continuare con la terapia visti i problemi sopra esposti e fare un controllo ecografico tra pochi mesi, o sospendere del tutto. Inoltre vorrei chiederLe se queste zolle possono evolvere in tumori al seno. Sarei infinitamente grata per una risposta. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tranne quelli dei tumori ereditari (sono solo il 5%)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

tutti gli altri fattori di rischio sono da considerare modesti. E per rispondere alla sua domanda occorrerebbe avere un quadro più completo

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Di fronte ad una menopausa chirurgica a 30 anni ovviamente prioritario è il problema della qualità della vita che spesso impone di andare avanti con la terapia pur in presenza di un rischio più elevato anche se nello stesso tempo andrebbe privilegiato il criterio di una maggiore sorveglianza clinico-strumentale delle mammelle e attenzione allo stile di vita.

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore innanzitutto desidero ringraziarla per la risposta al mio quesito. Per quanto riguarda i controlli li eseguo periodicamente sia quelli ginecologici che senologici e dopo molti anni questa è stata la prima volta che c'è stato un cambiamento e per questo motivo mi sono allarmata. Non ho casi di tumori in famiglia non bevo e non fumo, spero che continuare la terapia non mi aggravi l'addensamento che è stato riscontrato. Grazie ancora e Buona Pasqua.