Tumore mammella

carissimi dottori 15 giorni fa ho subito mastectomia totale seno sx i risultati istologici sono i seguenti:
parenchima mammario dimensioni 6x5x4 con evidenza al taglio di neoformazione a margini indistinti di colorito grigiastro e consistenza dura,del diametro massimo di cm.4.5
parenchima mammaria delle dimentioni di cm.3x2x2
mammella costituita da parenchimamammario di dimensioni di cm.14x14x4 con evidenza di cavitàescissionale
un linfonodo di cm.2
cavo ascellare:tessuto adiposo delle dimensioni di cm.6x5 in cui si repertano linfonodi
diagnosi.
carcinoma duttale infiltrante della mammella,variante NOS,scarsamente differenziato architattura tubulare:3,pleomorfismo nucleare.3mitosi:2),G3 sec.la classificazionedi bloome richardsoncon assiociata diffusa componente di alto grado
moderata la reazione desmoplastica e l'infiltrato infiammatorio intra e peritumorale.
restante parenchima sede di mastopatia fibroso-cistico di tipo complesso
margini di resezione e biopsia retroarticolare esenti da neoplasia
metastasi da carcinoma nel linfonodo sentinella e in 1 dei 21 linfonodi ascellari repertati
classificazione UICC:pT2 pN1a
studio immunoistochimico:
estrogeno 90%di cellule neoplastiche positive
progesterone:80%di cellule neoplastiche positive
hercep test immunoreattività di membrana debole e incompleta sopra 10%delle cellule neoplastiche:Ki67 indice di proliferazione:30%di cellule neoplastiche positive.
se possibile vorrei sapere che mi posso aspettare dopo questo referto,e quali prospettive di guarigione mi aspettano,e che tipo di terapia mi sottoporrano,non nascondo che sono terrorizzata solo al pensiero per favore aiutatemi grazie infinitamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Certamente ci sono prospettive di Guarigione anche se la malattia necessita di terapie adiuvanti, perchè a fronte di diversi fattori favorevoli (positività dei recettori ormonali ecc) ce ne sono altri sfavorevoli, indicatori di una discreta aggressività della stessa [ dimensioni del tumore primitivo, interessamento linfonodale (ma se < 3 a prognosi più favorevole), G3, Ki 67 30% ...].
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dott.Catania a che terapie pensa che mi sottoporranno in base ai risultati refertati grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Terapie mediche adiuvanti si intendono chemioterpie e ormonali.
Ma lo deciderà l'oncologo.