Tumore al seno maligno

Salve Dottori,
vi scrivo in quanto quest'oggi è arrivato il responso della biopsia a cui si è sottoposta mia madre (55 anni). La diagnosi è la seguente:
Carcinoma lobulare infiltrante con focolai di carcinoma lobulare in situ variante classica (LIN 2). La neoplasia infiltrante è mediamente differenziata (grado 2 secondo Elston-Ellis), nel materiale esaminato (B5).

Il senologo ha già informato mia madre che dovrà sottoporsi il più presto possibile ad una mastectomia con rimozione del linfonodo sentinella.
Quello, però, che vorrei sapere da voi, se possibile, è:
- se mia madre dopo l'intervento dovrà sottoporsi alla chemioterapia;
- se si tratta una situazione particolarmente grave;
- se ci sono rischi di morte.

Spero possiate rispondermi al più presto!
Nell'attesa vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Senz'altro Le risponderemo, ma solo dopo l'intervento definitivo che con la stadiazione della malattia potrà indicare tutti i fattori prognostici (che si evincono dll'istologico definitivo del tumore primitivo + Linfonodo Sentinella o linfonodi ascellari) e predittivi...della terapia adeguata al caso.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Perdoni il ritardo dottore, la ringrazio infinitamente della risposta! Volevo poi informarla che da poco è arrivata la risposta dell'esame istologico a seguito dell'intervento di mastectomia radicale con ricostruzione protesica definitiva con linfoadenectomia ascellare a cui si è sottoposta mia madre. La risposta è la seguente:

mammella destra:
carcinoma infiltrante lobulare scarsamente differenziato (grado III sec. Elston - Ellis) plurifocale

NS - (1 itc) N-

RE 98% RPg 0,1% Mib-1 35% HER-2/neu neg 0

A seguito di ciò il senologo sostiene che mia madre non deve sottoporsi alla chemioterapia ma solo all'ormonoterapia, mentre l'oncologo a cui si è rivolta sostiene che una chemioterapia sia fortemente consigliata!

Ora, visto e considerato che una chemioterapia non è una passeggiata e che un consulto in più non fa mai male, lei cosa consiglia di fare?
Spero che possa rispondermi nel più breve tempo possibile!
Intanto la ringrazio ancora tantissimo per aver prestato attenzione alla mia richiesta!
Le invio i miei più cordiali saluti!

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61