Tumefazione seno e secrezione ematica

il 29.6.11 mi è stata fatta una mammografia ed una ecografia a seguito di secrezione ematica dal capezzolo del seno destro con i seguenti referti:esame clinico: nel seno destro tumefazione nel quadrante supero-interno e secrezione ematica- Mammografia: opacità a contorni irregolari e microcalcificazioni nel quadrante supero interno destro- Ecografia: a destra in corrispondenza del reperto clinico formazione ipoecogena irregolare molto tenue di dimensioni maol valutabili circa 24 mm.- devo fare ago aspirato nel nodulo a destra ed esame citologico della secrezione.
Sono molto preoccupata e il 6.7.11 farò questo esame cosa mi devo aspettare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi, ma mi aspetterei un approfondimento
diagnostico tramite un intervento chirurgico che, stante il referto ecografico e mammografico sembra inevitabile.

Eseguirei prima una agobiopsia mammaria per programmare meglio una strategia chirurgica.

Starei comunque tranquilla perchè verificando il suo profilo (peso) dalla sua scheda personale è molto probabile venga proposto un intervento conservativo.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm
[#2]
dopo
Utente
non capisco bene , mi parla subito di asportazione chirurgica, quindi si tratta di tumore al seno ?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non c'è una diagnosi, ma che in considerazione del referto che ha trascritto un approfondimento istologico è necessario (preceduto da una agobiopsia ).
[#4]
dopo
Utente
mercoledi 6.7.11 mi hanno fatto l'ago asppirato e mercoledi prossimo avro la risposta ma comunque hanno parlato di intervento a breve termine, nel frattempo ho preso appuntamento il 20.7.11 per una visita chirurgica all'istituto Maugeri di Pavia ed ho fatto anche le analisi del sangue ad oc, prescrittemi dal medico generico.La mia preoccupazione è che soffro anche di ipotiroidismo e a Pisa dove ho fatto i controlli mi hanno dato appuntamento per i primi di Gennaio 2012 per l'asportazione della tiroide, le due oprerazioni sono compatibili , oppure se devrò fare chemio etc. è meglio non operare la tiroide? La terrò informata sui referti in settimana prossima, grazie per la sua disponibilità. (il paradosso è che avrei sempre voluto un seno meno voluminoso e ingombrante!!!)
Saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora non abbiamo una diagnosi e quindi come si fa a precorrere i tempi del secondo intervento all tiroide. E poi mancano ancora sei mesi.
[#6]
dopo
Utente
grazie e mi scusi ma sono molto tesa,le farò sapere gli esiti degli esami.
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
le invio la diagnosi appena ritirata:
a. reperto compatibile con carcinoma (c5)
b.materiale amorfo,macrofagi,alcuni linfomonociti,assenza di elementi epiteliali,

il 20 luglio farò una visita chirurgica al Salvatore Maugeri di Pavia, pensa che mi possano operare a breve termine, trascorso un mese dalle prime secrezioni al capezzolo.
attendo un suo parere e la ringrazio.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come faccio a sapere se la potranno operare in breve tempo ?
[#9]
dopo
Utente
caro Dottore come promesso la informo sulle nuove notizie:
mi opero al Maugeri il giorno 11 agosto, mi faranno una mastectomia totale con inserimento di protesi vuota che riempiranno di soluzione fisiologica totalmente nel giro di 4/6 mesi poi mi riopereranno per mettere la protesi definitiva e fare la riduzione dell'altro seno.
Nel frattempo penso debbo avvertire i dottori con i quali avevo fissato l'intervento alla tiroide, è vero che la tiroide ha comunque una funzione immuno-protettiva?
Che possibilità ci sono statisticamente che venga un tumore anche alla mammella attualmente sana? Non sarebbe meglio togliere anche lei per evitare che si formino anche li dei noduli?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come potrei consigliarle di togliere l'altro seno sano se quando si può si conserva con il tumore maligno?

E poi non può certo chiederlo al sottoscritto (^__^ )che ha un sito con il dominio

www.senosalvo.com